La Sala Giunta di Palazzo San Giacomo ha fatto da cornice alla presentazione dell’evento ”LBF Opening Day”, in programma a Napoli nel week end 10-11 Ottobre.
In prima fila erano sedute alcune delle protagoniste della due giorni del PalaVesuvio, Imma Gentile, Paola Mauriello, Martina Rejchova, Kristina Vengryte e Florencia Palacios, atlete del Napoli Basket Vomero.
E’ intervenuto per primo l’Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Alfredo Ponticelli: ”Ringrazio la Federazione Italiana Pallacanestro e la LegA Basket Femminile – ha detto – per aver scelto Napoli come sede di un evento unico nel panorama italiano. Una festa dello sport al femminile in una città che ha una sorta di vocazione rosa, come dimostrano gli eventi che hanno preceduto questo LBF Opening Day. E’ un’altra grande occasione che, sono convinto, Napoli saprà cogliere per mostrare il suo lato migliore”.
Subito dopo è stata la volta del Presidente della LegA Basket Femminile, Pasquale Panza, a prendere la parola, il quale ha ringraziato per la collaborazione la FIDAL e la società Gruppo Sportivo Isef di Poggio Marino, che milita nella Serie B del campionato di calcio a 5, per aver facilitato in ogni modo, con la loro disponibilità, la disputa dell’Evento al PalaVesuvio. Panza ha poi esteso i ringraziamenti a tutte le istituzioni cittadine, provinciali e regionali: ”LBF Opening Day – ha detto – è un evento unico per la promozione della pallacanestro femminile, introdotto proprio dalla LegA nel 2002 per la prima volta in Europa e, in tal senso, da parte mia va il doveroso ringraziamento ai dirigenti che hanno lavorato a questa idea vincente. Napoli è una città che ha bisogno di eventi positivi, e non c’è dubbio che avere concentrato il meglio del basket femminile italiano qui per un’intero week end rappresenta una grande opportunità per tutti gli appassionati e dal punto di vista mediatico. Riuscire a portare l’Opening Day a Napoli è stato un ”miracolo” per il quale devo ringraziare il Consiglio Direttivo, le Società, lo Staff e quanti hanno collaborato e stanno lavorando per la sua buona riuscita dell’Evento. Ringrazio inoltre la FIP per aver creduto a tal punto in questa manifestazione da istituzionalizzarla a partire da questa edizione. Mi preme sottolineare – ha concluso il Presidente Panza – il valore intrinseco che noi diamo al binomio Donne & Basket, perchè prima di tutto le nostre atlete sono donne”.
In rappresentanza della Federazione Italiana Pallacanestro è intervenuto il Presidente del comitato regionale ed ex stella della pallacanestro partenopea, Manfredo Fucile: ”Quando il Presidente Panza mi ha lanciato la proposta ho subito offerto il mio supporto, nonostante il tempo per organizzare il tutto fosse esiguo. Napoli è un’icona dello sport al femminile e del basket in particolare; senza andare troppo indietro nel tempo basta ricordare le Finali nazionali giovanili, il Jamboree, l’Europeo Under 16 e le lacrime di commozione delle ragazze che vi hanno partecipato al momento dei saluti, ed ora l’Opening Day, per il quale siamo riusciti a coinvolgere anche le scuole”.
Ha chiuso la serie degli interventi il Sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, che ha manifestato tutta la propria soddisfazione per le parole del Presidente della LegA, Pasquale Panza: ”Avete sentito tutte – ha detto rivolgendosi alle atlete sedute in prima fila – il mondo è delle donne, e noi cerchiamo di meritarcelo! Vi è stato detto, poi, che siete anche atlete e che, come tali, dovete ottenere risultati. Non c’è mai stata, da parte di noi donne, una richiesta di diritti senza una assunzione dei doveri, e sono sicura che saprete farvi valere in questo campo come nella vita. Il mio augurio è che voi facciate un figurone in questa manifestazione e in ogni occasione, ma anche che di questo week end a Napoli vi resti un ricordo indelebile di buoni sentimenti”.