CALCIO: GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA, COPPA MONDO 2006 ESPOSTA ALLA SCUOLA ITIS DI GIUGLIANO

Martedì prossimo all’Itis Luigi Galvani di Giugliano, in Campania, si terrà la ‘Giornata della legalita’ nello sport e contro la violenza negli stadì. Per l’occasione, grazie al presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Giancarlo Abete, all’Itis Galvani, dalle 10.30
fino alle 13.30 sarà esposta la Coppa Fifa conquistata dalla Nazionale italiana di calcio nei Campionati del mondo tenutisi in Germania nel 2006. All’evento prenderanno parte autorità del mondo della scuola, delle istituzioni, della politica e dello sport.
   “Il progetto – afferma il dirigente scolastico dell’Itis Galvani, Giuseppe Grana – nasce dalla consapevolezza della distanza tra i giovani e i concetti di legalità, rispetto e tolleranza, spesso causata dalla non conoscenza e dalla cattiva informazione. La legalità si costruisce con la conoscenza delle regole, il rispetto dell’altro e dei beni comuni, la consapevolezza dei limiti della propria libertà”.
   “La scuola deve svolgere questo ruolo fondamentale per la formazione della persona dal punto di vista culturale e umano. E’ in questa sede che si impara a discernere e quindi a scegliere il bene”, ha concluso Grana.