VELA: A TORRE DEL GRECO LE PREMIAZIONI DELLE ULTIME REGATE

Da Gianfranco Busatti a Giovanni Pellizza. E poi armatori, giudici di gara ed equipaggi delle imbarcazioni che hanno partecipato all’ultima prova del campionato invernale del golfo di Napoli e alla prima del campionato “Vele di Levante”, entrambe svoltesi a Torre del Greco domenica scorsa. Vecchie e nuove glorie del panorama velico partenopeo si sono date appuntamento al Circolo Nautico di Torre del Greco per la consegna del trofeo “Città di Torre del Greco” consegnato all’imbarcazione Saphira, prima classificata in Overall.
Accolti dal presidente del sodalizio corallino, Aldo Seminario gli ospiti si sono intrattenuti nell’accogliente salone del circolo. Presenti anche l’assessore allo Sport del comune torrese, Olga Sessa; Giovanni Pellizza, presidente V zona Fiv; Enzo Dea, presidente del comitato “Vele di Levante”, Gianluigi Ascione, vice presidente del Circolo e delegato Fiv per l’altura. Numerosi, poi, i giovani presenti per il premio speciale Rotaract riservato all’equipaggio più giovane classificatosi al termine della competizione.
Oltre alla barca Saphira, timonata da Paolo Cian, sono stati assegnati anche i trofei Challenge Coppa Mario Martinez (all’imbarcazione
Deneb-Sport Velico Marina Militare prima classificata nella classe 3); Challenge Coppa Antonio Di Giacomo (a Cose e pazze della Lega Navale Napoli, primo posto nel gruppo 4-5) e il Challenge Coppa Nicola De Dilectis (a Sparviero dell’accademia aeronautica vincitore nella minialtura). Premiati anche i secondi e terzi classificati dell’ultima prova dell’invernale d’altura e i protagonisti della prima prova del campionato “Vele di Levante”.
Domenica scorsa, infatti, a Torre del Greco oltre alla prova conclusiva della regata dell’invernale, si è svolta anche la prima prova del
Campionato primaverile, valida per l’assegnazione del Challenge dei Comuni con 90 barche partecipanti. A trionfare al termine della regata inaugurale della competizione, la città di Castellammare (con due primi posti, un secondo e un terzo posto) .

 “Ci auguriamo — spiega il presidente del Circolo Nautico Torre del Greco, Aldo Seminario — di poter sempre essere in prima linea nell’organizzazione di eventi che uniscono la sana pratica sportiva alla riscoperta del proprio territorio. Come avverrà il 9 maggio con la regata costiera ‘Sulle Rotte dei Borbone’ con la fondazione Ente Ville Vesuviane. Ammirare le vele spiegate in mare tra Vesuvio, costa e isole del golfo è stata una sensazione unica per me e per i tanti cittadini che si sono riversati sul litorale costiero per assistere alle due regate, con entrambe flotte che si sono incontrate in mare e poi hanno seguito i distinti percorsi di gara, come da regolamento”.