TENNIS: NAPOLI CUP, VOLANDRI PRIMO ITALIANO A QUALIFICARSI PER I QUARTI DI FINALE

Brilla a Napoli la stella di Filippo Volandri. Il 29enne livornese, azzurro di Coppa Davis, vince il secondo match consecutivo in due giorni e conquista i quarti di finale della Tennis Napoli Cup – Trofeo Volvo Svezia Auto, il torneo internazionale Atp del Tennis Club Napoli, organizzato da Makers. Davanti a oltre cinquecento spettatori, Volandri ha piegato nettamente la resistenza del coriaceo romeno Adrian Ungur, 6-4 6-0, in poco più di un’ora. Incisivo con il diritto, solido con il rovescio, l’azzurro è sembrato in ottima condizione fisica e con un gioco aggressivo, che da tempo non metteva in mostra. Il toscano cerca la risalita internazionale e vuole vincere a Napoli: in passato
Filippo ha raggiunto la 25ma posizione al mondo (2007) e nello stesso anno ha conquistato la semifinale del Masters Series di Roma, primo italiano a riuscirci dal 1978, quando in finale arrivò Adriano Panatta.
Male, invece, gli altri due azzurri in gara. La sorpesa negativa arrivava da Paolo Lorenzi, top 100 mondiale e testa di serie numero 2 del torneo, che cedeva nettamente al teraiolo argentino Diego Junquera, 6-1 6-3 mentre il ventenne azzurro Thomas Fabbiano si fermava contro il più esperto portoghese, Machado, 6-3 6-0. Domani (inizio ore 12.30) torna in campo Potito Starace. La testa di serie numero 1 del torneo di Napoli affronta al secondo turno un altro argentino, Federico Del Bonis, dopo aver eliminato all’esordio Decoud. Un test
importante per il campano, contro uno dei giocatori più promettenti del circuito mondiale; un’occasione da non trascurare, per andare a caccia di punti Atp e risalire la classifica mondiale (nel 2009 a Napoli fu eliminato al primo turno). Sempre domani torna in campo un altro italiano, l’altro azzurro di Coppa Davis, Simone Bolelli, che troverà sulla sua strada il cileno Garcia.
Ancora domani e venerdì l’ingresso al Tennis Club Napoli sarà gratuito. Sabato e domenica, 3 e 4 aprile costo unico del biglietto, euro 10.