TENNIS: IL PORTOGHESE RUI MACHADO SI AGGIUDICA LA NAPOLI CUP-TROFEO VOLVO SVEZIA AUTO

E’ Rui Machado il vincitore del titolo della Tennis Napoli Cup – Trofeo Volvo Svezia Auto, il torneo internazionale Atp del Tennis Club Napoli, organizzato da Makers: in finale il 25enne portoghese ha battuto per 6-4 6-4 il giovane argentino Federico Del Bonis. Machado succede nell’albo d’oro all’uruguaiano Cuevas. Nella storia del torneo, nato nel lontano 1905, è la prima volta che vince un tennista del Portogallo.
La finale è stata combattuta, soprattutto nella fase conclusiva: Machado ha vinto in 1h20’ ma sul 6-4 5-3, quando sembrava pronto per chiudere il match, il portoghese subiva una parziale rimonta di Del Bonis. Così il diciannovenne argentino rimontava sul 5-4 andando 0-40 sul servizio dell’avversario, con tre occasioni per portarsi sul 5-5 e riaprire la finale. Invece, Del Bonis le sprecava offrendo così il primo match point a Machado che non sbagliava, vincendo la finale, 6-4 6-4, e alzando il Trofeo Volvo Svezia Auto del vincitore, consegnato dal presidente del club giallorosso, Luca Serra. Machado, 25 anni il 10 aprile prossimo, è dal 2003 un giocatore di Coppa Davis della nazionale del Portogallo e a Napoli ha vinto il suo decimo torneo internazionale (3 challenger e 7 tornei Futures). Un particolare curioso: Machado aveva vinto nel 2008 già un torneo a Napoli, il Futures dell’Averno di Arco Felice mentre nel 2009 era uscito al primo turno nella Tennis Napoli Cup.
Ad assistere all’ultimo atto della Tennis Napoli Cup c’erano oltre mille spettatori che hanno voluto applaudire Machado e Del Bonis, grandi protagonisti in Villa per tutta la settimana. In nove giorni di gare il torneo napoletano ha superato le 15mila presenze totali, con una media di quasi duemila spettatori giornalieri, a conferma di una tradizione e di un successo ormai consolidato, nel calendario degli eventi sportivi e non della città. E’ mancato solo un italiano in finale, con le eliminazioni nei turni iniziali di Starace, Bolelli e di Volandri, battuto nei quarti dal kazako Golubev e che conquistava comunque il Premio Bluduemila come migliore tennista italiano al torneo partenopeo.  Al termine della Tennis Napoli Cup si completa anche la classifica del Tennis Italiano Series, il circuito internazionale di tornei challenger, composto dalle gare di Napoli, Sanremo e Harbour Milano. In testa si posiziona Machado, davanti a Del Bonis e ai semifinalisti Golubev e . Al quinto posto l’azzurro Volandri.