VELA: PRESENTATA LA 'TRE GOLFI', TANTE NOVITA' E NUOVA LOCATION

Grandi novità, e sostanziali cambiamenti, per il consueto appuntamento velico della “Settimana dei Tre Golfi”, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia, in programma dal 20 al 28 maggio. L’evento – presentato oggi alla stampa nella sede del Circolo – registra infatti una variazione radicale sia logistica che strutturale, nonché la partecipazione di un nuovo partner, nel ruolo di main sponsor, Marina Yachting.
   Il passaggio della manifestazione dall’isola di Capri a quella di Ischia, determinato da necessità tecniche e da affollamento di eventi nel calendario del porto caprese, ha infatti indotto il Direttivo del CRV Italia a trovare una nuova sede, che potesse accogliere la numerosa flotta che partecipa alle regate sulle boe e costiere della “Settimana dei Tre Golfi” (20-23 maggio).
   All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il presidente del sodalizio, Roberto Mottola, il presidente onorario della Fiv, Carlo Rolandi, il consigliere del Circolo alla Vela, Maurizio Pavesi, gli assessori comunali allo Sport, Alfredo Ponticelli ed all’Amabiente, Rino Nasti, nonché, in rappresentanza degli sponsor, Carlo Perini (Marina Yachting) e Michele Pontecorvo (Ferrarelle).
   Dunque il Comune di Lacco Ameno, con il suo nuovo porto, sarà la sede dell’edizione 2010. Nella scelta della nuova sede trovano riscontro le qualità tecniche del territorio che garantiscono al campo di regata, secondo statistiche effettuate, grazie a buoni venti e correnti marine presenti nel periodo, un alto tasso tecnico. 
   Anche il calendario della “Settimana dei Tre Golfi” ha subito una variazione. La “Regata dei Tre Golfi”, che attraversa i golfi di Napoli, Salerno e Gaeta per un percorso di circa 170 miglia, non sarà più la gara di apertura della manifestazione, ma quella di chiusura ed inoltre il traguardo è previsto a Napoli. La regata d’altura, giunta alla 56.ma edizione, in programma il 28 maggio, conserverà la suggestiva partenza alla mezzanotte, sotto la luce delle fotoelettriche, dopo la cena dei regatanti e dei soci sulle terrazze del Circolo
Italia. Quest’anno, secondo la concessione della Federvela e dell’UVAI (Unione Vela d’Altura Italiana), la regata è stata inserita nei calendari sia del Trofeo d’Altura del Mediterraneo, che in quello del Campionato Italiano Offshore.    
   A Ischia dal 20 al 23 maggio, invece, la “Settimana dei Tre Golfi” assegnerà il titolo di Campione Nazionale del Tirreno, in palio tra degli equipaggi delle imbarcazioni di classe IRC e ORC. Le stesse prove saranno valide anche per la selezione del Campionato italiano Assoluto. Anche i Maxi Yacht saranno di scena a Lacco Ameno di Ischia con le regate costiere nel golfo di Napoli. Una classifica finale combinata, tra le prove dell’isola Verde e quelle della regata d’altura, assegnerà invece il Trofeo Marina Yachting. Già previste le iscrizioni, tra le Big Boats, del detentore del titolo 2009, “Edimetra” di Ernesto Gismondi, proprietario dell’azienda Artemide; di
“Junoplano” del re del cemento Sandro Buzzi e di “Aleph” di Giorgio Ruffo.
    Altra sostanziale novità dell’edizione 2010 è l’arrivo del nuovo main sponsor Marina Yachting, che ha deciso di abbinare il suo marchio alle storiche regate organizzate dal CRV Italia. La prestigiosa griffe ligure sarà dunque il partner principale dell’evento velico e per celebrare il connubio ha realizzato per l’occasione una collezione specifica  per gli armatori e i velisti, che sarà in vendita anche nella sua Boutique di Ischia. Mentre Ferrarelle Spa e Banca Popolare di Ancona restano sponsor official suppliers delle regate.
   “Speriamo che il cambiamento della sede – ha detto il presidente Mottola – sia positivo. Molti armatori di equipaggi non conoscono Ischia e questo aspetto potrebbe dare un qualcosa in più alla manifestazione”. I rappresentanti del Comune hanno evidenziato le ricadute positive che la manifestazione potrà avere sulla città.   “La Tre Golfi – ha rilevato l’assessore Ponticelli – rappresenta una grande attrazione turistica anche per Napoli”. Nasti ha invece evidenziato l’immagine inusuale del golfo pieno di vele “una vetrina – ha detto – che può incidere più di tanti sport”.