“Una nuova ed avvincente sfida”: si può definire così il Campionato Provinciale Over 30, la nuova “creatura” originata dal Comitato Regionale Campania della Federazione Calcio, che in questo modo cerca di soddisfare anche una costante e sempre maggiore domanda di attività sportiva da parte delle fasce d’età un tantino più alte.
Su autorizzazione della Lega Nazionale Dilettanti, infatti, il Comitato di Strettola Sant’anna alle Paludi avvia l’organizzazione di questo nuovo Campionato Provinciale, al quale possono partecipare società pure (ovvero: di prima squadra e non riserve), con calciatori che abbiano superato il limite d’età prefissato, anche un giorno prima della gara da disputare, e senza la possibilità di alcun fuori quota.
Questo nuovo Campionato integra e completa un già ben fitto elenco di attività federali ufficiali.
Lo scopo dell’organizzazione è quello di creare un buon prodotto sportivo, che faccia presa su quanti, dopo una settimana di duro e intenso lavoro, in qualsivoglia realtà, desiderino divertirsi con il calcio all’insegna del genuino gusto della competizione e del sano agonismo di un Campionato e che, perché no, dopo un eventuale successo, vogliano misurarsi con una fase interprovinciale.
Il Campionato infatti avrà luogo nelle cinque province campane (in provincia di Salerno, anche nel Vallo di Diano) e sarà un motivo di risalto per il territorio della città capoluogo in quanto, ad ogni squadra, sarà affiancato il nome di un rione o di un personaggio storico di rilevo che abbia avuto un legame con la città delle due costiere.
L’impegno della Delegazione Provinciale di Salerno della F.I.G.C. è, oltre all’organizzazione dell’evento, quello di promuovere fortemente un’attività che richiami a gran voce il nome del territorio ospitante e che promuova l’utilizzo delle rinnovatissime strutture sportive (l’Alcide De Gasperi ed il Rinaldo Settembrino di Fratte): autentici gioielli e motivo di vanto per la Federazione Calcio e per il Comune di Salerno.