CALCIO: NAPOLI A PARMA CON LAVEZZI E CON LA DIFESA DA INVENTARE

Il rientro di Lavezzi, dopo tre giornate di squalifica, ma anche la difesa da inventare a causa dell’infortunio di Campagnaro e la squalifica di Aronica. Ma non finisce qui per lo squalificato Mazzarri: a centrocampo il dubbio su Maggio, che risulta essere tra i convocati ma che
potrebbe partire dalla panchina. Al suo posto Zuniga mentre sulla fascia opposta a sostituire lo squalificato Dossena dovrebbe esserci Vitale. E dulcis in fundo Frustalupi in panchina al suo posto. Il Napoli si presenta un po’ claudicante, ma con tanta voglia di vincere per mantenere il terzo posto in classifica domani al Tardini contro il Parma nel posticipo della 29/a giornata di serie A.
   “La situazione della mia squadra è buona – ha detto oggi il tecnico partenopeo – questi ragazzi vanno sempre elogiati, stanno facendo un campionato straordinario. Ho sentito parlare da qualche parte di calo, ma non è vero almeno dal punto di vista delle prestazioni. Semmai è successo con un giocatore o due che erano stanchi. Con il Brescia, ad esempio, al di là degli episodi sfortunati, abbiamo creato sette palle gol, i nostri avversari le hanno collezionate soltanto negli ultimi minuti, quando la mia squadra si è buttata in avanti perdendo qualche equilibrio. E’ stato un eccesso di generosità, la condizione atletica è buona. Non siamo in calo e poi non dobbiamo mai dimenticare le nostre premesse iniziali. I numeri non si possono disconoscere, ad oggi abbiamo due punti in più rispetto al girone d’andata. Siamo tornati all’antico, creiamo tanto ma non abbiamo concretizzato. Anche con il Milan, fino all’episodio del rigore, avevamo subito soltanto un tiro in porta. Non sono preoccupato dal punto di vista della prestazione”.
   Il tecnico per quanto riguarda il reparto difensivo si è detto fiducioso di quelli che saranno chiamati a sostituire i ‘titolarissimi’. “Mancheranno due titolari su tre – ha ripreso il tecnico – ma ho fiducia di chi scenderà in campo. Questa rosa è sempre all’altezza e l’ha dimostrato nel corso della stagione. Sappiamo che non sarà facile. Il Parma giocherà alla morte, si deve salvare. Quella rosa lì è strano che sia in quelle posizioni di classifica, l’allenatore è bravo, evidentemente l’annata è storta. Per noi tutto questo rappresenta un’insidia importante. Dobbiamo essere preparati e pronti per una partita perfetta dal punto di vista tattico e vibrante”. 
   Probabile che oltre a cambiare gli esterni, a centrocampo, Mazzarri conceda un turno di riposo a Gargano che potrebbe essere sostituito da Yebda. Ed infine il rientro del ‘Pocho’ dopo tre turni di squalifica. “E’ un giocatore importante, ha qualità e caratteristiche diverse da quelli che ho. Nel nostro mosaico è una pedina fondamentale ma non deve pensare che deve vincere la partita da solo. Il contesto tattico viene prima di tutto”. Intanto oggi per la squadra allenamento pomeridiano con seduta atletica e lavoro di rifinitura. I convocati: De Sanctis, Iezzo, Cannavaro, Cribari, Santacroce, Ruiz, Zuniga, Gargano, Hamsik, Maggio, Pazienza, Sosa, Vitale, Yebda, Cavani, Lavezzi, Lucarelli, Maiello, Mascara.