Una domenica difficile per lo sport irpino,addolcita in serata ,ma solo in piccola parte,dal successo corsaro del volley a Corigliano.Inizia nel peggiore dei modi con il calcio dove , nel posticipo insolito per l’orario, la corazzata Palermo viola agevolmente il Partenio con un goal per tempo, interrrompendone la consolidata imbattibilità.A rendere il calice ancora più amaro ci pensa la Scandone che affonda sotto i colpi impietosi della Cimberio Varese,mentre l’unica nota confortante arriva dal volley per la secca vittoria per 3 a 0 degli uomini di Totire. Ma andiamo per ordine.
IL CALCIO – Crolla la legge del Partenio per un Avellino imbrigliato a dovere dalla disposizione tattica predisposta da Mr. Iachini che non lascia scampo ai biancoverdi.L’impresa di Cittadella costa cara al gruppo diRastelli apparso appannato dalla stanchezza e da assenze importanti come quella di Castaldo,Fabbro,Peccarisi,Terracciano ,oltre a quelle ormai di lungo corso per gli infortuni di Togni ed Abero.Ma a parte stanchezza ed infortuni,binomio che ha finito per ridimensionare inevitabilmente il gruppo di Rastelli,c’è da risconoscere il valore di un avversario che ha dimostrato senza equivoci di avere un’altra marcia,forte di un tasso tecnico eccellente,di una rosa di categoria superiore e di una disposizione tattica che si avvale della mano sapiente di un tecnico di valore.
IL BASKET -Una caduta senza attenuanti per la Sidigas Scandone sconfitta a Varese con un perentorio 85-68.Uno striscione campeggiava al PalaWhirpool”Da papa sei stato trattato,da traditore te ne sei andato”,a testimonianza di quanto sentisse l’ambiente varesino il ritorno di Frank Vitucci come avversario. Ebbene Polonara e soci hanno sfoderato una super prestazione che ha relegato fuori partita gli irpini già dalle prime battute.Male su tutta la linea,sia offensiva che difensiva,come ha ammesso lo stesso allenatore nel dopo gara,che chiede tempo per ritrovare il necessario ritmo gara che non è mancato invece agli avversari per la partecipazione alle competizioni europee.
IL VOLLEY- Un secco tre a zero per il pronto riscatto della Sidigas Avellino che torna alla vittoria a Corigliano Calabro, dopo l’inaspettato casalingo con Cantù.Supremazia assoluta degli uomini di Mr. Totire che hanno giganteggiato nei tre set ,mettendo a tacere i tanti mugugni e riproponendosi perentoriamente per il successo finale del girone.