E’ ancora una volta il golfo di Napoli ad ospitare le regate del II Trofeo Uci, nello specchio d’acqua tra Castel dell’Ovo ed il Molosiglio, da ieri fino a domani. L’evento è organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia in collaborazione con l’Unione Circoli Italiani.
Lo spirito della manifestazione non è solo quello sportivo, ma anche quello di poter promuovere le bellezze turistiche della nostra città. I Circoli partecipanti, infatti, sono rigorosamente sodalizi non velici che attraverso questa manifestazione possono sviluppare sinergie culturali e sociali. Ben 200 saranno gli ospiti che giungeranno a Napoli da tutt’Italia: da Palerno,
Torino, Bologna, Brescia, Milano e Roma.
Tornando alle prove veliche saranno tre i giorni di regate di match race, la fortunata formula di confronto tra imbarcazioni adottata in Coppa America, per assegnare ai Circoli non velici italiani il II Trofeo UCI. Si è cominciato ieri, dopo un briefing tecnico, alle ore 10.30 su un campo di regata a bastone, da percorrere quattro volte, per una lunghezza complessiva di circa un miglio e mezzo. Due le tipologie di imbarcazioni a disposizione degli equipaggi per i confronti diretti: gli X35, innovative barche che hanno suscitato grande interesse tra gli appassionati per la manovrabilità, e gli X41, leggermente più lunghe.
Dopo le qualificazioni di ieri, che hanno visto gli equipaggi divisi in due gruppi da cinque imbarcazioni ciascuno ed impegnati in quattro regate, si procede oggi con i confronti tra i due gironi che daranno vita alle semifinali, mentre domani mattina, alle ore 11.00, si svolgeranno le finali. Tutte le regate saranno visibili da terra nel tratto di lungomare di via Nazario Sauro.
Questi i circoli partecipanti:
Circolo Bellini (Palermo); Società del Whist (Torino); Domino Club (Bologna); Circolo al Teatro (Brescia); Unione Napoli; Clubino Milano; Circolo della Caccia; Circolo degli Scacchi; Unione Milano.