“Undici momenti di gloria”: è il titolo dell’iniziativa editoriale presentata oggi nella sede del Mattino dal direttore Alessandro Barbano, dall’ex presidente del Napoli Corrado Ferlaino e dall’ex capitano azzurro nonché recordman di presenze (511) Beppe Bruscolotti. Da venerdì 14 ottobre i lettori riceveranno gratuitamente in allegato al quotidiano, per sette settimane, un inserto di 8 pagine sulle vittorie della squadra dal 1962 (Coppa Italia, unico club di serie B a conquistarla sotto la guida del Petisso Bruno Pesaola) al 2014 (Supercoppa italiana vinta contro la Juventus a Doha ai calci di rigore).
La conferenza è stata aperta da un videomessaggio di Ciro Ferrara, il calciatore napoletano che ha vinto più titoli, dalla città cinese di Wuhan, dove sta allenando la locale formazione.
Momenti di commozione per Ferlaino quando ha ricordato l’entusiasmo dei napoletani e dei meridionali emigrati che il 17 maggio 1989 a Stoccarda festeggiarono la conquista della Coppa Uefa. “Un successo indimenticabile perché c’era l’orgoglio di appartenenza a una città, al Sud”, ha detto l’ex presidente che non è più tornato in uno stadio per seguire il Napoli. Bruscolotti ha ricordato quando consegnò a Maradona la fascia di capitano: “Era un modo per rafforzare ulteriormente la sua figura nello spogliatoio e per fargli capire che ero avanti con gli anni e c’era poco tempo per vincere lo scudetto”.
Il primo inserto in edicola venerdì 14 racconterà la conquista della Coppa Italia del 1962, della Coppa delle Alpi del 1966 e della Coppa Italia del 1976, ricordati dal giornalista Romolo Acampora, uno dei cosiddetti “ragazzi di Palumbo” che fu prima cronista al seguito del Napoli e poi capo della redazione sportiva del Mattino.
Sentiti a casa tua.