Punta al grande salto la Carpisa Yamamay Napoli, la formazione di calcio femminile della città che milita quest’anno per la seconda stagione consecutiva nel campionato nazionale di serie A2. Dopo la salvezza conquistata con largo anticipo lo scorso anno, alla prima esperienza nella massima serie, la società dei presidenti Lello Carlino e Luciano Cimmino punta quest’anno alla promozione in serie A1, per riportare dopo tantissimi anni Napoli nell’Olimpo del calcio femminile nazionale.
Per raggiungere l’ambizioso obiettivo il direttore generale della società, Italo Palmieri, ha messo a disposizione del tecnico, Barbara Nardi, una rosa giovane ma tecnicamente molto preparata, che potrà far togliere molte soddisfazioni ai tifosi. L’organico è stato rinforzato con il ritorno del portiere Silvana Macchia, che era stata protagonista della promozione dalla serie B e che quest’anno proverà a conquistarne un’altra in serie A1 dopo una stagione trascorsa con la maglia della Domina Acerrana. In difesa sono arrivate due esterni, Sara Taddeo dalla Salernitana e l’italo-brasiliana Patricia Majado, già nazionale verdeoro, che ha giocato lo scorso anno con l’Estartit, in Spagna. Dalla stessa società è arrivata la nazionale portoghese Emily, centrocampista centrale, così come gioca a centrocampo la giovanissima regista Elisa Lecce, sedicenne, che è già nel giro della nazionale giovanile ed ha segnato all’esordio in campionato, proveniente dalla Lazio. Il reparto offensivo, infine, è stato integrato con l’arrivo di Roberta Faraone dalla Domina Acerrana, considerata la grande promessa del calcio femminile napoletano, e con quello di Caterina Kensbock dalla Salernitana. Insieme ai nuovi acquisti, come sempre, Barbara Nardi farà affidamento anche sul gruppo di ragazze della squadra Primavera che, negli anni, hanno sempre trovato spazio in prima squadra ritagliandosi ruoli importanti e conquistando un posto stabile nella rosa.
“La dirigenza mi ha messo a disposizione ragazze molto brave tecnicamente ed atleticamente – ha spiegato il tecnico Barbara Nardi durante la conferenza stampa di presentazione che si è svolta questa mattina presso l’hotel Palazzo Alabardieri – molte di loro sono giovanissime e da noi avranno la possibilità di mettersi in mostra anche in ottica nazionale. Io amo il gioco d’attacco ma credo che in campo quello che conta sia l’applicazione e la voglia delle ragazze ed in questo sono fortunata perché finora si sono dimostrate tutte delle ottime professioniste, nonostante l’età media molto bassa. Possiamo raggiungere grandi risultati se siamo convinte dei nostri mezzi e chiedo alle ragazze di seguirmi perché abbiamo un’occasione unica per poter portare il calcio femminile napoletano anche in Europa”.
“Quest’anno vogliamo vincere il campionato – ha dichiarato il presidente Lello Carlino – e per farlo abbiamo puntato, come sempre, su un gruppo di ragazze della Campania, perché vogliamo dimostrare che nella nostra regione ci sono tante ragazze di valore che hanno solo bisogno di avere un’opportunità per mostrare le loro qualità”. Non basta, però, integrare l’organico per far crescere la squadra, come ha sottolineato il direttore generale Italo Palmieri: “Ogni anno in società entrano elementi nuovi con incarichi specifici che permettono alla società di crescere aiutando anche il settore tecnico ad esprimersi al meglio. Credo che poche società a Napoli, nel calcio e non solo, possono vantare una struttura societaria così completa”.
La squadra giocherà la partite interne la domenica alle 14.30 (alle 15 in orario estivo) presso il campo Denza di Posillipo, l’ingresso per il pubblico è gratuito. Si tornerà in campo domenica 1° novembre per la seconda giornata contro l’Oristano, dopo la vittoria nella prima giornata 0-3 a Jesi.