A Napoli, dal 4 al 6 marzo, il 47° Congresso Nazionale Elettivo dell'USSI

 

Si terrà a Napoli, nelle sale “Aragonese” e “Catalana” dell’hotel Continental in via Partenope 38, il 47° Congresso Nazionale Elettivo dell’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana). Il tema scelto per l’occasione è “Lo Sport e chi lo racconta. Più emozioni e meno intelligenza artificiale”. Il congresso si aprirà martedì 4 marzo alle ore 15.30 con i saluti dei vertici della categoria. Successivamente è in programma un convegno sul turismo sportivo, per poi proseguire, nel corso della serata, alle prime procedure elettorali, che si completeranno il giorno successivo. La conclusione della manifestazione è prevista il 6 marzo con un convegno sulle pari opportunità che terminerà alle 13.30.

La Campania torna, dopo quasi quarant’anni, ad ospitare il Congresso dell’USSI. Era l’aprile del 1986 quando Giorgio Tosatti venne rieletto per acclamazione alla presidenza dopo tre giorni di lavori fra Castel dell’Ovo, Capri e Caserta. Quest’anno l’unico candidato è il presidente uscente, Gianfranco Coppola, caporedattore vicario della Tgr Campania.

Di seguito il calendario dei lavori.

Martedì 4 marzo 2025 – ore 15.30 – Apertura e saluti

Gianfranco Coppola – Presidente USSI

Vittorio Di Trapani – Presidente FNSI

Angelo Luigi Baiguini – Vicepresidente Ordine dei Giornalisti

Gianni Merlo – Presidente AIPS

Roberto Ginex – Presidente INPGI

Gianfranco Giuliani – Presidente Casagit

Alessandra Costante – Segretaria FNSI

Martedì 4 marzo 2025 – Ore 16.30 Forum “Il Turismo Sportivo, tra grandi eventi e passioni”.

Modera: Gianfranco Coppola – Presidente Nazionale Ussi

Intervengono:

Marco Bellinazzo – Il Sole 24 Ore

Leonardo Massa – Vice President Southern Europe Divisione Crociere del Gruppo MSC

Patrizio Oliva – Campione Olimpico di Pugilato

Sandro Cuomo – Campione Olimpico di Spada

Flavio De Martino – Direttore generale ARUS

Uberto Siola – Presidente Fondazione Internazionale per gli Studi Superiori dell’Architettura

Ferdinando Arcopinto – FIGC Club Italia

Conclude: Felice Casucci – Assessore al Turismo e alla Semplificazione Amministrativa della Regione Campania.

Martedì 4 marzo 2025 – Ore 19.00 – Riunione Consiglio Nazionale USSI.

Mercoledì 5 marzo 2025 – ore 9.30 – Lavori Congresso Elettivo e procedure elettorali

Giovedì 6 marzo 2025 – Ore 10.30 – Forum – “Pari opportunità e cultura della coesistenza.

Linguaggio condiviso nel racconto dello sport

Modera: Mimma Caligaris – Vice Presidente Ussi

Intervengono:

Giuliana Tambaro – Consigliere FIGC e Vice Presidente LND-FIGC Campania

Enza Beltrone – Esperta progetti sociali Ussi

Carmine Mellone – Presidente CIP Campania

Vincenzo Boni – Nuotatore paralimpico

Conclusioni ore 13.30

Per assistere ai lavori del primo e dell’ultimo giorno sarà possibile collegarsi al canale YouTube dell’Ussi all’indirizzo https://www.youtube.com/@ussiunionestampasportivait9825, dove sarà assicurata la diretta streaming.