Si è tenuta presso la sala conferenze di Villa Matarazzo in S.Maria di Castellabate (Salerno) la presentazione di “Crescere Insieme”, progetto di Scuole Aperte promosso dall’Istituto Scolastico Luigi Guercio di Castellabate.
Il Club Nautico Castellabate, A.S.D. della V Zona partner dell’’iniziativa curerà Il Mare in Vela modulo progettuale predisposto secondo il format di VelaScuola basato sul protocollo di intesa tra la Federazione Italiana Vela e il Ministero della Pubblica Istruzione.
Già nel corso dell’ultimo hanno scolastico il C.N.C. si è particolarmente impegnato nell’avvicinare il mondo della Scuola alla Vela, con ben tre iniziative approvate dalla Federazione nell’ambito del progetto nazionale VelaScuola .
L’iniziativa Crescere Insieme di Scuole Aperte è inserite in un progetto finanziato dalla Regione Campania che ha come obiettivo l’apertura delle scuole a nuove iniziative provenienti dal mondo esterno.
Durante la presentazione del modulo Il MARE IN VELA sono state proiettate le immagini del Video La Vela è Bella che ha particolarmente suscitato interesse nei partecipanti e sono state illustrate le modalità di attuazione del progetto che oltre alle lezioni in aula culminerà con un vero e proprio corso di vela in mare utilizzando attrezzature metodi e istruttori della Federazione Italiana Vela.
Durante il laboratorio, oltre agli insegnamenti classici dei programmi federali, si promuoverà la partecipazione al concorso di disegno per il poster della manifestazione “Coppa Primavela” e si organizzerà una visita guidata in occasione di una Regata Nazionale della classe Laser, prevista a Salerno nel mese di Marzo 2010
Quest’iniziativa è la prima di tre progetti in corso di definizione con le tre istituzioni scolastiche pubbliche presenti nel comune di Castellabate.
L’obiettivo del Club Nautico Castellabate presieduto dall’ing. Francesco Lo Schiavo è di raddoppiare i numeri degli allievi che hanno partecipato al progetto lo scorso anno scolastico con progetti che rappresenteranno solo l’inizio di un percorso che dedicherà grande importanza anche al rispetto dell’ambiente ed allo sviluppo di una cultura marinara nell’ambito delle tematiche connesse con l’imminente istituzione dell’Area Marina Protetta di S.Maria di Castellabate, in modo tale da far acquisire ai giovani un saldo senso di appartenenza al territorio ed una coscienza dei vincoli di utilizzo del Mare.