Arriva a Perugia la prima sconfitta stagionale per la Carpisa Yamamay Napoli (3-0), ma il risultato non rispecchia l’andamento della gara ed il gioco espresso in campo dalla squadra partenopea. Il match, valido per il terzo turno della serie A2, si è giocato su un campo al limite della praticabilità per la pioggia caduta fin dalla notte sull’Umbria. In particolare, nel primo tempo il pallone rimbalzava a stento ed il gioco delle due squadre, ovviamente, ne ha risentito.
Nonostante le difficoltà, però, la Carpisa Yamamay ha preso in mano le redini del gioco costruendo alla mezzora la prima palla-gol del match con la solita Valeria Pirone, abile ad inserirsi in area palla al piede a tu per tu con il portiere avversario. Purtroppo la conclusione non è stata delle migliori ed il pallone è scivolato sul fondo, lasciando il risultato invariato. Anche nella ripresa la squadra partenopea ha iniziato a giocare con convinzione ma un doppio errore arbitrale ha spianato la strada al vantaggio del Perugia. L’arbitro, infatti, ha fischiato un contatto in area di Starace sull’attaccante avversario che, però, è avvenuto solo in seguito al tocco sul pallone, su un’azione da calcio d’angolo concesso per un tocco presunto di Esposito, che invece aveva soltanto controllato che il pallone uscisse sul fondo. Da quel momento la partita poteva cambiare ma la squadra napoletana ha continuato ad insistere in cerca del pareggio, pur non riuscendo a concretizzare. Su un colpo di testa scaturito da un calcio di punizione dal limite, Natalizi è riuscita invece a trovare il raddoppio, chiudendo di fatto la gara. Il terzo gol, infatti, è arrivato nel finale in contropiede, peraltro con due giocatrici del Perugia in chiara posizione di offside, considerata passiva dal direttore di gara nonostante fossero nella zona nella quale si è svolta l’azione.
Non poteva essere soddisfatta a fine gara il tecnico Barbara Nardi: “L’arbitraggio, purtroppo, ha influito sul risultato – ha spiegato – non amo parlare di queste cose ma senza dubbio l’episodio del rigore ha cambiato il volto della partita, anche se noi fino al 2-0 abbiamo continuato a giocare come sappiamo. Il risultato è bugiardo e se avessimo sfruttato la palla gol del primo tempo avremmo potuto vincere la gara. Sono contenta dell’atteggiamento delle ragazze e fiduciosa che la squadra possa tornare presto alla vittoria”.
La Carpisa Yamamay tornerà in campo domenica 15 al Denza, per la quarta giornata, contro il Siena.