CALCIO FEMMINILE: SERIE A2, TORNA ALLA VITTORIA LA CARPISA YAMAMAY, BATTUTO IL SIENA (2-0)

Calci, nervosismo e poco gioco non impediscono alla Carpisa Yamamay Napoli di tornare alla vittoria. La gara contro il Siena,Anna Granata- Carpisa Yamamayvalida per il quarto turno della serie A2, disputata ieri al campo Denza di Posillipo, ha visto le “tartarughine” conquistare la vittoria con un netto 2-0, ma non è stato semplice riuscire a superare la squadra toscana.

Fin dal primo tempo, infatti, le bianconere hanno giocato una gara molto accorta in fase difensiva, coprendo gli spazi nella propria metà campo ed affidandosi ai lanci lunghi nelle uniche occasioni in cui si sono proposte in fase d’attacco, senza peraltro mai impegnare il portiere napoletano Macchia. A questo, si deve aggiungere il gioco duro che, fin dalle prime battute, si è visto in campo, anche grazie all’arbitraggio molto permissivo. Dopo un primo tempo avaro di emozioni, la ripresa ha visto la Carpisa Yamamay spingere sull’acceleratore e trovare a metà tempo la rete del vantaggio su una respinta della difesa toscana, con Elisa Lecce che ha realizzato un gran gol mettendo la palla nell’angolino alto alla destra del portiere con un tiro ad incrociare molto potente. Dopo pochi minuti la squadra è andata vicina al raddoppio con un’iniziativa personale di Pirone, che dopo aver saltato tre avversarie è stata fermata dall’uscita del portiere. Sulle ali dell’entusiasmo, guidate in avanti da Granata e Pirone, le partenopee hanno continuato a macinare gioco ed hanno trovato il gol del definitivo 2-0 su azione di calcio d’angolo sempre con Pirone, abile di testa ad anticipare il portiere; il centravanti ha voluto dedicare la rete alla memoria della madre di Anna Granata, di cui in questi giorni ricorre il decennale della scomparsa. Da quel momento la partita si è incattivita ulteriormente, con alcuni interventi duri e ben due espulsioni per il Siena, di cui la seconda a pochi secondi dal termine per un intervento a gamba tesa a palla lontana di Ricci su Pirone al limite dell’area. Nelle fasi finali c’è stata per la Carpisa Yamamay la possibilità di aumentare il vantaggio prima con Esposito, che ha colpito l’incrocio dei pali su punizione, poi con Granata, che ha anticipato di tacco il suo marcatore ma si è vista respingere il pallone sulla linea.

“È stata una partita molto dura – ha ammesso a fine gara il tecnico napoletano Barbara Nardi – loro cercavano sempre il contatto fisico ma le mie ragazze sono preparate ed hanno affrontato la gara con carattere e senza farsi prendere dalla fretta di sbloccare il risultato. Nonostante ci abbiano impedito di giocare siamo riuscite a creare tante occasioni ed il risultato ci sta stretto, ma l’importante è vincere queste gare e continuare il nostro cammino verso la vetta della classifica”.

La Carpisa Yamamay Napoli con questo risultato sale a quota 9 punti in classifica, ad un solo punto da Upea Orlandia e Vis Francavilla Fontana, mentre Valeria Pirone con il suo gol si conferma da sola al comando della classifica marcatori con 6 reti. Il campionato si fermerà domenica prossima, La Carpisa Yamamay tornerà in campo domenica 29 in trasferta contro la Vis Francavilla Fontana per il big match della quinta giornata.