Cresce l’attesa a Napoli per la seconda tappa nazionale de “La Giornata della Cultura Sportiva”, manifestazione Patrocinata dal CONI, che si svolgerà mercoledì 25 novembre con inizio alle 10,30, presso il complesso “Villa Doria d’Angri” dell’Università Parthenope di Napoli alla via Petrarca 80.
Il Progetto è a cura del M.E.C.S. (Movimento di Etica e Cultura nello Sport) che nel suo direttivo, fra gli altri, annovera come Presidente, Gianni Rivera.
Sarà un incontro dibattito, nel quale i ragazzi delle scuole Medie coinvolte, avranno non solo la possibilità di ricevere un kit didattico specifico sulle tematiche trattate, ma anche di interloquire con i relatori e, soprattutto con i Campioni che nell’occasione saranno nominati “Ambasciatori del MECS”, proprio perchè si sono distinti nella loro carriera, non solo per le doti sportive, ma anche per i comportamenti assunti dentro e fuori dal campo. Riceveranno quest’anno l’ambito riconoscimento: Gigi Caffarelli (ex calciatore ed attuale dirigente SSC Napoli), Pino Maddaloni (campione olimpionico judo), Andrea Scotti Galletta (capitano CN Posillipo pallanuoto), Gianluca Attanasio (campione italiano CIP nuoto).
Durante la manifestazione sara lanciato il concorso “SegnalEtica”, per partecipare al quale, i ragazzi delle scuole aderenti saranno chiamati a realizzare un elaborato sulla loro visione dell’Etica nello sport, da consegnare entro Febbraio 2010.
Nella stessa giornata i Professori di Educazione Fisica delle scuole che avranno aderito al progetto, verranno nominati “Cavalieri dell’Etica Sportiva”, e quindi fungeranno da precursori per il messaggio che il MECS intende diffondere all’interno delle scuole.
I Lavori della giornata che avranno inizio alle ore 11,00, prevedono indirizzi di saluto da parte di Gennaro Ferrara, Rettore dell’Università Parthenope, di Federico Alvino, Preside della Facoltà di Giurisprudenza e di Giuseppe Vito, Preside della Facoltà di Scienze Motorie della stessa Università Parthenope.
A seguire sono previsti gli interventi di Corrado Gabriele, Assessore all’Istruzione ed alla Formazione della Regione Campania, di Serena Albano, Presidente Commissione Cultura d Affari Sociali Provincai di Napoli, di Alfredo Ponticelli, Assessore allo Sport Comune di Napoli, di Cosimo Sibilia, Presidente CONI Campania e di Gennaro Mantile, Coordinatore Regionale Educ. Fisica Ufficio Scolastico Campania.
Paolo Del Bene e Luigi Capasso del direttivo del MECS, illustreranno in maniera dettagliato il progetto.
Tutti gli interventi saranno moderati da Tommaso Mandato.
Conclusioni e saluti saranno affidati a Gianni Rivera, Presidente del Movimento.