AL PALAVESUVIO LA QUINTA EDIZIONE DI GIOCOSPORT PER I RAGAZZI DELLE SCUOLE DEI QUARTIERI A RISCHIO DI NAPOLI

Si è svolta presso il Palavesuvio di via Argine (Ponticelli), la quinta edizione di Giocosport. Alla manifestazione, organizzata dal Coni di Napoli presieduto da Amedeo Salerno, hanno partecipato circa 1000 ragazzi di 9 scuole primarie situate in quartieri a rischio della città, per un pomeriggio all’insegna dello sport e della legalità. Le bambine si sono misurate in esercizi di ginnastica, mentre i loro coetanei hanno giocato a basket. A sostenerli, sugli spalti, centinaia di genitori.

“Abbiamo invitato al palasport di Ponticelli un migliaio di bambini che vivono e studiano nelle zone più difficili della città”, ha dichiarato Amedeo Salerno. “Dopo 5 mesi di attività sportiva seguita da istruttori del Coni, gli alunni hanno fatto festa insieme a genitori ed insegnanti, sarà uno spettacolo unico”. “Si tratta – ha detto ancora Salerno – di una manifestazione importante perché testimonia la necessità di avvicinare i ragazzi allo sport sin dalla tenera età. Gli insegnanti sono riusciti a coinvolgere i bambini nella maniera più opportuna”.

Queste le scuole presenti al Palavesuvio: “Giovanni XXIII” di Chiaiano, “Ristori” di Forcella, “Campo del Moricino” di Mercato Pendino, “Duca d’Aosta” dei Quartieri Spagnoli, “Nazario Sauro” di Secondigliano”, “Virgilio”, “Montale”, “Ilaria Alpi” e “Don Guanella” di Scampia. Ingresso libero per tutti coloro che vorranno assistere alla manifestazione.

Il progetto Giocosport 2009/2010 è stato ideato dal Coni e si svolge su tutto il territorio nazionale. Nella sola Provincia di Napoli coinvolti circa 12.000 ragazzi di 95 istituti primari, che sono stati impegnati in attività ludico-motorie promosse dagli insegnanti, coadiuvati da esperti inviati dal Coni Napoli. Delle 95 scuole primarie che hanno preso parte al progetto, soltanto le nove già citate si sono ritrovate al palasport di Ponticelli per la festa conclusiva.