Confermato il cast di stelle che saranno in gara domani (venerdì 10 settembre) nella sesta edizione del Meeting internazionale di atletica leggera “Città di Marano”, in programma dalle ore 17.50 sul campo Comunale di Marano (ingresso gratuito). L’attesa maggiore sarà per gli sprinter azzurri che si sfideranno nella gara regina della velocità, i 100m, sia in campo maschile che femminile. Tra gli uomini ci saranno i più veloci atleti italiani del momento: Simone Collio, tre volte vincitore in passato sulla pista maranese, Fabio Cerutti, nuova stella della velocità italiana, e Giovanni Tomasicchio. Tra le donne, invece, sarà in pista la detentrice del record italiano della distanza, Manuela Levorato, contro Giulia Arcioni e Maria Aurora Salvagno. A seguire queste sfide affascinanti ci sarà il re dell’atletica italiana, Pietro Mennea. L’ex primatista del mondo dei 200m sarà il testimonial di questa edizione del Meeting e coglierà l’occasione per promuovere la “Fondazione Pietro Mennea”, che punta a raccogliere fondi da devolvere per l’assistenza sociale. La settimana del Meeting di Marano coincide con la raccolta di fondi dell’assoziazione il cui ricavato, ottenuto con donazioni libere e con un’asta organizzata via internet, sarà devoluto in favore di Federica Cannas, giovane mamma di 30 anni di Cagliari, colpita dalla M.C.S. (Sensibilità Chimica Multipla), malattia cronica ricorrente, che causa l’impossibilità per una persona a tollerare un dato ambiente chimico o una classe di sostanze chimiche, costringendo la persona colpita a una vita di cure continue.
Il Meeting di Marano prevede un programma ricco di eventi e atleti di caratura internazionale, dal salto in alto, con i gemelli Nicola e Giulio Ciotti e Alessandro Talotti, già vincitore del Meeting di Marano nel 2003, al lancio del martello, che da anni infiamma il pubblico maranese, nel quale Marco Lingua avrà come avversario numero uno l’argentino Juan Ignacio Cerra. Al vincitore della gara del martello sarà assegnato il trofeo intitolato alla memoria di Luigi Morra, operatore Rai distintosi per l’impegno a favore dello sport maranese. Ci sarà poi il solito gruppo di atleti africani impegnati nelle gare più lunghe, sui 400m, sugli 800m e sui 3.000m. Da quest’anno, inoltre, saranno inserite nel Meeting anche le gare promozionali riservate a ragazzi e cadetti (negli anni scorsi disputate nel pre-meeting), per valorizzare i giovani atleti del territorio che diventeranno le future stelle dell’atletica campana.
L’edizione 2010 del Meeting di Marano si avvarrà, come negli anni passati, della collaborazione di TeleCapri Sport, che trasmetterà in differita sabato alle 20 e lunedì alle 22 l’intera manifestazione. Una sintesi del Meeting sarà invece trasmessa da RaiSportPiù nei giorni successivi, con la telecronaca di Franco Bragagna. Saranno disponibili quest’anno anche i risultati in tempo reale sul sito della Fidal.