Si concluderà sabato prossimo a Napoli, in piazza del Plebiscito, la terza edizione del circuito di corsa ‘Gazzetta Run’, organizzato da Rcs Sport in collaborazione con Gazzetta dello Sport e con il patrocinio della Regione Campania.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Napoli dall’assessore regionale allo Sport, Alfonsina De Felice, dal dirigente del settore sport della Regione Campania, Raffaele Balsamo, e dal direttore di Gazzetta Run, Andrea Trabuio.
“Siamo molto orgogliosi che gli organizzatori del ‘Giro d’Italia del Running’ abbiano scelto Napoli per concludere una manifestazione tanto prestigiosa – ha detto l’assessore De Felice – nonostante le speculazioni negative che ricadono su Napoli, il mondo dello sport sceglie la nostra città dove si vive lo sport in modo intenso, puro, primordiale”. “Per noi – ha aggiunto la De Felice – lo sport che insegna a stare insieme, pratica il valore delle regole, distende gli animi, si coniuga sempre con le politiche sociali e diventa strumento per dare
opportunità di svago e di agonismo a quanti vivono in quartieri periferici. A questo scopo la Giunta regionale ha appena stanziato 37 milioni e mezzo di euro che i comuni potranno utilizzare per ristrutturare impianti sportiv0 e costruire campetti playground”.
La tappa napoletana di Gazzetta Run, prevede nel pomeriggio di sabato la corsa agonistica di 10 km, che coprirà per tre volte il percorso piazza Plebiscito, via Cesario Console, via Nazario Sauro, via Partenope, e arrivo in Piazza Plebiscito; al termine della gara saranno premiati i vincitori delle due classifiche generali – maschile e femminile – che si aggiudicheranno la partecipazione alla Maratona di Londra in programma il prossimo 25 aprile. “Gazzetta Run non è solo una gara – ha spiegato il direttore della manifestazione, Andrea Trabuio – nell’incantevole scenografia di piazza Plebiscito, dove sarà allestita un’area di stand e punti di animazione, particolare attenzione abbiamo riservato ai bambini che potranno cimentarsi in una corsa tutta per loro e dopo un’analisi delle loro capacità conseguire il passaporto sportivo”. Testimonial della manifestazione il campione olimpico di ginnastica Yuri Chechi; in serata in programma il concerto del cantante israeliano Sagi Rei.