Sabato sera ,alle 20 e trenta al Paladelmauro di Avellino è in programma la partita più attesa per gli appassionati del basket campano ,il derby tra irpini e casertani. L’incontro , forse mai come in questa stagione ,capita in un momento oltremodo delicato per le due società. Le tifoserie sono arrabbiate, mugugnano per i risultati ,anche se con motivazioni diverse e sperano entrambe che il derby sia la partita della svolta.
I problemi – La Juve, dopo uno scoppiettante avvio si ritrova ridimensionata da tre brucianti sconfitte di fila che hanno raffreddato inevitabilmente l’ambiente nei confronti del nuovo coach Molin. Riaffiora la nostalgia di un tecnico indimenticato come Pino Sacripanti, mentre ci si interroga sulle reali potenzialità di questo roster capace di alternare imprese esaltanti a prestazioni scialbe ed incolori.
Il tifo avellinese, consapevole invece di avere un gruppo forte come non mai dove la proprietà non ha badato a spese , se da una parte conferma piena fiducia a coach Vitucci ,riconoscendogli attenuanti per la precaria preparazione dovuta a ritardi significativi di atleti impegnati nelle varie nazionali come Lakovic, Ivanov e Cavaliero o al tardivo acquisto di Hayes ,dall’altra si chiede quanto ancora si dovrà attendere per vedere finalmente realizzato sul campo il progetto societario .
Le armi per vincere. Per Vitucci diventa fondamentale individuare le scelte tattiche per escludere dal gioco Hannah, limitando l’organizzazione degli avversari e la capacità di penetrazione di Roberts. Molin chiederà invece ai suoi di ritrovare il ritmo necessario ed una continuità di gioco per dosare le energie al fine di evitare che l’avversario possa scappare come è successo con Roma e diventi poi difficile se non impossibile riprenderlo.
I roster :
Sidigas: 5 Thomas, 6 Biligha, 7 Lakovic, 8 Richardson, 9 Spinelli, 10 Ivanov, 14 Dragovic, 15 Morgillo, 18 Cavaliero, 20 Riccio, 24 Hayes, 42 Dean. All: Vitucci.
Pasta Reggia: 9 Mordente, 10 Marzaioli, 12 Marini, 13 Vitali, 14 Tommasini, 15 Michelori, 16 Salzillo, 21 Brooks, 22 Moore, 23 Roberts, 24 Hannah, 34 Scott. All: Molin.
Arbitreranno l’incontro i signori: Enrico Sabetta, Guerrino Cerebuch, Gianluca Calbucci
MEDIA – La partita verrà trasmessa in diretta sul sito www.gazzetta.it a partire dalle ore 20.30. +N News trasmetterà la differita della partita lunedì 18 novembre alle ore 21.00. Ulteriori approfondimenti riguardanti la sesta giornata del girone di andata e il turno successivo saranno discussi all’interno di “Anteprima +Basket”, il programma di approfondimento di +N in onda giovedì 21 Novembre su +N News, a partire dalle ore 21.00.