Comincera’ domani al Palavignola di Caserta con la partita tra 4 SIP e MUPPETS il campionato over 40 di basket. Il Master Over 40 è stato frutto dei un virtuoso accordo fra gli Enti di Promozione Sportiva rappresentati da Piero Giani e la Fip/Cia Provinciale, rappresentata dal Presidente Tonino Giannoni, da sempre molto interessati a questa manifestazione già attiva in altre zone d’Italia.Le ragioni sono sia per di carattere sportivo, ma anche e soprattutto sociale, in quanto il Coni è da tempo impegnato ad arginare la piaga della sedentarietà, che conta ben il 43% di cittadini in questa fascia di età.
Fra le squadre partecipanti spicca la One Art BC, già Campione Nazionale 2008 dell’ Over 35 Uisp ed ora affiliata alla Juve Caserta, grazie al proficuo interessamento del GM Coldebella ed il Dott. Mauro Mastroianni(play maker della One Art ndr).Fra l’altro nella One Art militano diversi ex giocatori della galassia bianco/nera(Giannini/Vignola/Funari/Mastroianni/Giani/Gallicola ect.).
Ma anche nella squadra dei 4 SIP militano delle vecchie glorie del basket anni 70’, primo fra tutti l’immarcescibile Paolo Gambardella (classe ‘47) oltre al granitico Silvio Donadoni.
Senz’altro il momento più emozionante si vivrà sabato 27 Febbraio quando dalle ore 16 gli Over 40 calcheranno il parquet di Via Medaglie d’Oro, dove nel ventennio 70/80 alcuni di loro hanno vissuto momenti di grande intensità, essendo stati protagonisti di quell’epoca della pallacanestro Casertana.
La speranza è che questa formula decolli anche a livello Regionale con un vero e proprio campionato strutturato, finalizzato anche alla partecipazione alle varie finali nazionali organizzate dai diversi Enti, in primis la Fip.