L’Ussi Campania e la Figc Campania hanno promosso una manifestazione in programma il 9 febbraio a Scampia-Miano, al Campo sportivo ‘Dietro la Vigna’, con una partita di calcio tra la Rappresentativa dei Giornalisti Sportivi della Campania e la Nazionale Diplomatici. Il titolo è “GOL SENZA FRONTIERE – Il messaggio del calcio tra metropoli e periferie”. La partita verrà presentata in una CONFERENZA STAMPA in programma martedì 5 febbraio, alle ore 11, nell’Hotel Alabardieri, in Via Alabardieri, 38 – Napoli. Interverranno rappresentati dell’Ussi, della Figc Campania e del Ministero per gli Affari Esteri, oltre ad alcuni tra i numerosi sponsor – tra i quali la Camera di Commercio di Napoli – che sostengono l’iniziativa. Alla partita hanno dato la loro adesione le Municipalità di Scampia e di Secondigliano e sono invitati ad assistere studenti delle scuole del quartiere, rappresentative del calcio dilettantistico, nonchè rappresentanti del Corpo Consolare e Diplomatico a Napoli.
E’ la seconda volta, dopo una gara a Parma, che la Nazionale Diplomatici va in campo in Italia. Il messaggio che diplomatici e giornalisti sportivi insieme vogliono lanciare dalle periferie napoletane è chiaro: guardare con occhi diversi le periferie delle grandi metropoli e trasmettere un messaggio di fiducia e di speranza da inviare nel mondo grazie all’attività svolta ogni giorno ciascuno per le proprie competenze professionali. La missione diplomatica questa volta consiste nell’utilizzare gli occhi di chi rappresenta il Governo italiano nel mondo per vedere la realtà di zone ritenute di frontiera e delle quali quasi sempre si sottovalutano aspetti umani e professionali di alto profilo. Ai giornalisti sportivi è invece affidato il compito di contribuire a diffondere, attraverso i media, di messaggi di queste realtà non solo negativi e lesivi dell’immagine dei tantissimi cittadini onesti e laboriosi.
Insomma, intendimento del Comitato Regionale Campano della Federcalcio, sotto la guida del neo Presidente Enzo Pastore, e dell’Ussi, presieduta da Mario Zaccaria, è sottolineare ancora una volta, insieme con il Ministero per gli Affari Esteri come i valori più forti del messaggio dello sport e del calcio in particolare siano un mezzo importante per promuovere lo sviluppo sociale e civile nel nostro Paese.