CALCIO FEMMINILE: A FRANCAVILLA FONTANA OCCASIONE PERSA PER LA CARPISA YAMAMAY

Occasione persa per la Carpisa Yamamay Napoli, che a Francavilla Fontana si fa fermare sul pari (2-2) dalla Vis Francavilla, restando al Capisa Yamamay.Valeria Pironeterzo posto alle spalle della diretta concorrente alla promozione (11 punti contro 10, a 3 dall’Upea Orlandia capoclassifica).

La squadra partenopea ha giocato un ottimo primo tempo, riuscendo ad imporre a larghi tratti il proprio gioco ed ottenendo nel finale un doppio, importantissimo vantaggio. Negli ultimi minuti della frazione, infatti, prima la rientrante Alessandra Criscuolo, poi il bomber Valeria Pirone in pieno recupero (settima rete per lei, sempre più capocannoniere del girone) hanno regalato alla squadra napoletana lo 0-2, che forse ha fatto rilassare la squadra all’intervallo. La ripresa, che ha visto sempre un gioco molto piacevole da parte di entrambe le formazioni, ha portato dopo un quarto d’ora alla rete dell’1-2 su rigore con Dicorato, appena entrata. Una massima punizione concessa per una trattenuta in area molto simile a quella vista nel match Parma-Napoli, che ha condizionato da quel momento l’incontro. Il Francavilla, infatti, ha provato a pareggiare, pur senza avere grandi occasioni da rete, ma ha potuto sfruttare un errato disimpegno della difesa partenopea per mettere a segno alla mezzora la rete del pari con un tiro da oltre trenta metri sul quale nulla ha potuto il portiere Macchia. La Carpisa Yamamay nel finale ha provato a riconquistare il vantaggio ma senza fortuna.

“Un pari in trasferta contro un’avversaria diretta è un risultato positivo – ha commentato il dg Italo Palmieri – è però vero che questa gara potevamo vincerla e sarebbe stato per noi un risultato molto importante. Forse le ragazze nell’intervallo si sono rilassate dopo il gol dello 0-2, ma anche nella ripresa abbiamo avuto occasioni per chiudere il match, la squadra ha dimostrato la sua forza e continuerà la sua corsa verso la promozione, grazie anche all’innesto della brasiliana Emily, che ha esordito disputando una buona gara”.

La Carpisa Yamamay Napoli tornerà in campo domenica 6 dicembre contro l’Olbia per la sesta giornata, alle 14.30 al campo Denza di Posillipo.