Riparte la corsa della Carpisa Yamamay Napoli verso la promozione in serie A1. La squadra del presidente Lello Carlino, battuta domenica scorsa nello scontro diretto dall’Upea Orlandia, si è prontamente riscattata su un campo molto difficile come quello di Pisa, superando la squadra toscana 0-3. Un risultato indicativo, se si pensa che la formazione siciliana in tutto il girone d’andata ha perso solo una gara, proprio sul campo delle toscane.
Le insidie della partita erano tante ma la formazione napoletana è partita subito forte per cercare di imporre il proprio gioco e dopo dieci minuti è passata in vantaggio grazie ad un gol del bomber Valeria Pirone, che ha messo la palla in rete con la complicità di una deviazione di Marcucci. Nonostante il vantaggio la Carpisa Yamamay ha continuato a gestire la gara mostrando quella determinazione nella gestione del risultato che era mancata nelle ultime gare ed è riuscita nella ripresa, ancora con Pirone, a raggiungere il raddoppio. Negli ultimi minuti, poi, è tornata al gol anche Emanuela Schioppo, che in questa stagione è stata tartassata dagli infortuni e che ieri ha messo a segno la rete del definitivo 0-3.
Il tecnico delle “tartarughine”, Barbara Nardi, che aveva criticato l’approccio della squadra nella gara precedente, questa volta non ha nascosto la soddisfazione per la buona prova offerta, frutto del lavoro svolto durante la settimana: “Sapevamo che quello di Pisa era un campo molto difficile – ha spiegato a fine gara – anche perché non siamo abituate a giocare sull’erba naturale. Siamo però state brave a gestire la gara imponendo sempre il nostro gioco e i nostri ritmi, creando molte occasioni da rete. Sono contenta anche per il gol di Schioppo, che quest’anno ha avuto un po’ di problemi ma si dimostra sempre un elemento molto valido, mentre il dispiacere è per non essere riuscite a guadagnare punti sulle battistrada. Abbiamo dimostrato, però, di essere competitive e siamo pronte ad approfittare degli errori delle altre squadre per tornare in zona promozione”.
La Carpisa Yamamay Napoli tornerà in campo domenica 7 febbraio contro la Jesina, per la prima giornata di ritorno, al campo “Denza” di Posillipo.