La finale della Coppa Europa di spada a squadre per la prima volta a Caserta sabato 22 marzo, con l’obiettivo però di mettere radici in Terra di Lavoro anche per il futuro grazie alla iniziativa congiunta tra organismi sportivi ed istituzioni. Una ipotesi questa lanciata dai dirigenti della Federscherma e del Coni, durante la conferenza stampa nella Sala Giunta della Provincia.
A spiegare le caratteristiche tecniche della Coppa Europa, manifestazione conclusiva della rassegna “Donna & Sport” promossa dal Rotary Club e dal Coni Caserta, è stato il ct azzurro Sandro Cuomo, che ha ricordato che alla finale partecipano le squadre vincitrici dei rispettivi campionati nazionali, in pratica il meglio della spada continentale. Con i team di Estonia, Russia, Romania, Inghilterra, Francia e Italia è rappresentato il top della specialità; l’unica defezione è quella della squadra dell’Ucraina, rinunciataria per la grave situazione interna del paese. Per la Russia e per l’Italia saranno due le squadre in gara: la Russia partecipa, di diritto, con la squadra vittoriosa nella finale 2013 e con quella prima classificata quest’anno nel campionato nazionale; l’Italia, paese ospitante, partecipa con il team dell’Esercito, vittorioso nel campionato nazionale e con il Campania Fencing composto dalle migliori atlete della Regione organizzatrice.
Le squadre, che alloggeranno negli alberghi casertani, arriveranno venerdì 21 e gareggeranno sabato 22 marzo dalle 10 alle 19 nel Palazzetto dello Sport di viale Medaglie d’Oro (ingresso gratuito) per ripartire alla volta delle località di provenienza domenica 23.