Coppola e i valori dell'Ussi, tra solidarietà e protagonismo sindacale

Prosegue il tour dell’Ussi, in Italia, per definire rapporti con federazioni, partecipazione a eventi e tutela dei colleghi. Il presidente nazionale, Gianfranco Coppola, ha dato un impulso nuovo all’attività dell’Unione Stampa Sportiva, per puntare a un protagonismo reale dei giornalisti sportivi nelle decisioni strategiche per il mondo dello sport. Alcune immagini che descrivono questo giro d’Italia a tappe, che proseguirà nei prossimi giorni.

Il Presidente Coppola con i colleghi di Ussi Sicilia a Lampedusa per il premio Cristiana Matano (giornalista salernitana morta in giovane età che da palermitana acquisita amava Lampedusa ) per la donazione di 24 palloni da calcio alla locale squadra di calcio e all’hotspot per migranti. L’Ussi si occuperà anche di sostenere il Lampedusa per la logistica legata alla partecipazione al suo campionato.

Ad Ancona incontro per la carta dello sport e protocollo d’intesa col Panathlon Italia presieduto da Giorgio Costa e coi colleghi di Ussi Marche. Partecipazione alla Conferenza Regionale Dello Sport e del Tempo Libero, nel corso della quale sono stati affrontati numerosi argomenti, con al centro lo Sport ed i rapporti con Economia, Istruzione, Giovani, Inclusione Sociale e Formazione.

 

Tre giorni di dibattiti e incontri ben articolari che sono stati anche trasmessi integralmente sulle pagine social di Ussi Marche e seguiti on line da tantissime persone.

Il Presidente Coppola ha anche sollecitato e ottenuto un incontro con la Lega serie A per discutere dell’ampliamento della platea di giornalisti e fotografi all’interno degli stadi nell’ambito delle regole definiti a causa della pandemia da Covid-19. Sottolineata l’importanza di offrire ai giornalisti e agli operatori per immagini la possibilità di accedere agli impianti, in sicurezza e nel rispetto delle prescrizioni, al fine di assicurare il pluralismo dell’informazione e per non svilire investimenti editoriali e creare pesanti contraccolpi sul sistema dei media.

 

Spazio anche a premi e riconoscimenti, nell’ambito del tour italiano dell’Ussi. Con l’arbitro di Vibonati, Maria Marotta, primo arbitro donna nella storia ad arbitrare una partita di Serie B maschile, il match Reggina-Frosinone disputato il 10 maggio del 2021. Maria Marotta, originaria di San Giovanni a Piro, ha iniziato ad arbitrare nel 2001. Modello di professionalità e competenza per le donne che intraprendono questa carriera, è considerata tra le migliori in Europa.

A Villa Matarazzo, nel comune di Santa Maria di Castellabate, il presidente Coppola ha ricevuto il Premio “Orchidea d’Argento”. Il riconoscimento, nell’ambito della manifestazione organizzata dal presidente del Parco del Cilento, Tommaso Pellegrino, al quale ha preso parte anche il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, è stato assegnato anche a  Carolina Morace, allenatrice della Nazionale Italiana e opinionista sportiva Rai.

Il tema del “Passaporto ematico” e della prevenzione nello sport, è stato affrontato nel corso di un incontro con il presidente della Fondazione Fioravante Polito, Davide Polito.