Il dopo gara di Gabriele Ferrante

“Avellino questa sera ha vinto con merito perché è stata più aggressiva di noi.” esordisce così Frates in Sala Stampa. Poi continua: “ a differenza nostra, è partito con l’atteggiamento giusto”. Varese, infatti, dopo i primi 4 punti a zero, non è stata capace di bloccare le iniziative del quintetto avellinese, incassando 20 punti in 5 minuti. Il coach lombardo è fortemente critico con la sua squadra: “Abbiamo compromesso tutta la nostra partita con 5 minuti di follia nel primo quarto subendo un break di 20 a zero”.

Da quel momento in poi la gara per la Cimberio tutta in salita “abbiamo pagato lo scotto di quei 4 minuti scellerati del primo quarto. Dobbiamo cospargerci il capo di cenere. Non siamo riusciti a proporre gli schemi che avevamo preparato,tirando tantissimo da tre senza entrare in area. Avremmo dovuto giocare con più accortezza, con scelte migliori e soprattutto rallentando il ritmo ”.

La squadra di Varese ha sofferto molto sotto canestro, forse anche per l’assenza di Polonara “Ho sperato fino all’ultimo di poterlo mandare in campo – asserisce il coach varesino – ma si è infortunato ad una caviglia solo due giorni fa e non ce l’ha fatta a recuperare”.

Vitucci, invece, appare molto compiaciuto per quanto la squadra abbia espresso sul parquet: “Meglio di così non potevamo fare.Abbiamo vinto una partita condotta fin dall ’inizio con autorità,riuscendo anche a ribaltare la differenza canestri.Davvero molto bravi dal punto di vista difensivo. Forse la miglior partita in tal senso,tenendo a 65 punti una squadra che ne segna mediamente 81.6 .”.

Lakovic è stato in forse fino a 10 minuti dall’ inizio della partita per un fastidioso mal di schiena ,alla fine ha stretto i denti .

Tutti Hanno cambiato passo,non solo Lakovic.  C’è ancora molto da fare, ma credo proprio che la stesura di questo nuovo libro sia iniziata.Domenica prossima la Sidigas  ancora in casa contro Cantù,per un banco di prova davvero decisivo .