Giovedì la sconfitta e l’eliminazione in Coppa Italia, oggi il triste bis in campionato. La Lazio di Baroni ridimensiona i sogni del Napoli, si prende due vittorie e gli azzurri perdono anche la vetta della classifica. Le polemiche successive agli 11 cambi di Conte a Roma avrebbero potuto risolversi con una vittoria del Napoli in campionato. Ma la Lazio è apparsa migliore nel gioco, più feroce e determinata, capace di essere allo stesso tempo ordinata in difesa e propositiva in attacco. Il gol di Isaksen su una ripartenza e una sfortunata deviazione di Oliveira regala i tre punti ai laziali che si confermano una delle realtà più convicnenti del campionato. I numeri, invece, per il Napoli sono impietosi. L’attacco sterile è un caso ormai, così come la condizione di Lukaku. L’Atalanta, nuova capolista, si conferma la favola più bella della stagione.
CONTE: “NON SONO PREOCCUPATO”
“La partita di oggi ha detto chiaramente che il percorso che stiamo facendo è quello giusto, nella nostra idea c’è di aggredire l’avversario e di creare situazioni per far male all’avversario stesso. Sicuramente c’è da migliorare su quest’ultimo punto di vista perché, anche se tante volte abbiamo vinto, manca l’ultimo passaggio, e ci stiamo lavorando”. Queste le parole di Antonio Conte, ai microfoni di DAZN, subito dopo la partita. “Non sono dispiaciuto, i ragazzi hanno dato tutto – ha aggiunto – con grande impegno e aggressività contro una Lazio che non è una meteora, è un’ottima squadra e sta facendo benissimo. Quindi non sono assolutamente deluso, so che la strada è quella e che ci sono e ci saranno degli inciampi, però ho visto gente che vuol aggredire e avere il pallino del gioco in mano. Ma bisogna essere più qualitativi negli ultimi metri, invece facciamo fatica. Voglio una squadra attiva e non passiva, non che aspetta lì arroccandosi. Non voglio vedere una squadra remissiva che sta lì a difendere la porta”.
IL TABELLINO
NAPOLI (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera, Anguissa (46′ st Folorunsho) , Lobotka (37′ st Gilmour), MacTominay (37′ st Raspadori), Politano (31′ st Neres), Lukaku (46′ st Simeone), Kvaratskhelia. (25 Caprile, 14 Contini, 16 Marin, 5 Juan Jesus, 37 Spinazzola, 26 Ngonge, 23 Zerbin). All.: Conte.
LAZIO (4-3-3): Provedel, Marusic, Gila, Romagnoli (15′ st Patric), Tavares (47′ st Gigot), Guendouzi, Dele-Bashiru, Isaksen (47′ st Lazzari), Dia (26′ st Pedro), Castellanos (26′ st Noslin), Zaccagni. (35 Mandas, 55 Furlanetto, 76 Bordon, 22 Castrovilli, 20 Tchaouna). All.:Baroni.
Arbitro: Colombo di Como.
Reti: nel st 33′ Isaksen.
Angoli: 6-0 per il Napoli. Recupero: 2′ e 6′. Ammoniti: Dia, Guendouzi, McTominay, Rrahmani, Castellanos per gioco scorretto.
Spettatori: 50 mila.