MOTONAUTICA: AL VIA IL MONDIALE POWERBOAT IN UCRAINA CON IL TEAM RG87 KARELPIU’

Inizia domani a Yalta il campionato Mondiale Uim Powerboat P1 e sarà la cittadina ucraina a tenere a battesimo nel circuito iridato il team RG87 Karelpiù, che corre con i colori del Circolo Canottieri Napoli nella categoria Supersport. La barca di Antonio e Giuseppe Schiano prende parte per il primo anno alla competizione mondiale e c’è grande attesa per verificare le potenzialità di un team che ha alle spalle una grande esperienza, maturata in quasi 30 anni dalla Nautica Schiano, ma allo stesso tempo vede alla guida dell’imbarcazione il pilota più giovane del campionato.
Sarà Giuseppe, appena ventitreenne, a tenere il timone del Fountain 42 Poker Run, mentre al suo fianco ci sarà il padre Antonio, che ha esordito nel 1997 insieme all’indimenticato Sergio Carpentieri, il pilota partenopeo deceduto in seguito a un incidente di gara tre anni fa. Dopo la prima esperienza nella Venezia-Montecarlo, per Antonio Schiano arrivarono risultati di prestigio, tra i quali il terzo posto alla Napoli-Montecarlo nel 1999 poi, dopo un periodo di pausa, il ritorno alle corse ha fruttato subito, in barca con il figlio Giuseppe, un bronzo nel Campionato Italiano Powerboat dello scorso anno.
La prima gara del mondiale prevede domani, alle 17 (ora locale), la Powerpole per l’assegnazione delle posizioni di partenza, sabato si correrà la prima gara alle 15 e, alla stessa ora, domenica si chiuderà il week-end con la seconda prova, che indicherà il leader provvisorio della classifica generale. Tra gli avversari più pericolosi ci sarà Angelo Tedeschi, campione in carica, e il team Baia Attolini, secondo lo scorso anno, ma RG87 Karelpiù parte con l’obiettivo di poter lottare per il podio: “La barca è pronta – spiega Antonio Schiano – abbiamo fatto dei test a Lecco con l’Hi-Performance Italia e abbiamo provato diverse eliche trovando l’assetto migliore. Adesso tocca a noi fare del nostro meglio e portare questa barca, che è molto competitiva, ai massimi livelli. Siamo emozionati ma convinti delle nostre potenzialità, ci facciamo un in bocca al lupo e ci tuffiamo in questa nuova ed esaltante avventura”.
Con l’Hi-Performance Italia, che si occupa della gestione del prodotto Mercury Racing nel reparto corse in Italia, Schiano fornirà anche il supporto ad altri team durante il Mondiale 2010, così come è già avvenuto lo scorso anno.