Due tappe e due podi per RG87 Karelpiù al Mondiale Uim Powerboat GPS. La seconda tappa, disputata nel week-end a Malta, ha visto Antonio e Giuseppe Schiano salire sul gradino più alto del podio nella prima gara, sabato, dominando la prova fin dalle prime battute. Purtroppo, nella seconda gara, la barca ha accusato dei problemi tecnici che hanno costretto il team al ritiro, ma lo scafo si è dimostrato ancora una volta in grande crescita.
La gara, infatti, ha visto una partenza mozzafiato con cinque barche appaiate alla prima boa. Giuseppe Schiano, pilota più giovane del Mondiale, ha evitato rischi e, pur uscendo in quinta posizione ha iniziato una rimonta che lo ha portato fino al terzo posto, in piena lotta per il secondo (la vittoria è andata al team Baia). Purtroppo a metà del sesto giro un problema tecnico ha costretto il team al ritiro, ma la doppia prova nel mare di Malta ha confermato la validità dello scafo e l’abilità alla guida di Giuseppe e Antonio Schiano, che si confermano in piena lotta per il podio iridato.
“La seconda gara era più lunga – ha spiegato Antonio Schiano – e la barca era ovviamente più pesante, questo ha influito sull’assetto generale. Nonostante ciò, però, siamo rimasti incollati ai primi e con il prosieguo della gara siamo riusciti a tornare in corsa per il podio. Purtroppo la fortuna non ci ha aiutato, ma il bilancio di questa seconda tappa è decisamente positivo. Adesso lavoreremo per migliorare ancora lo scafo e presentarci in Sardegna per tornare a lottare per la vittoria”. La tappa di Malta ha portato Rg87 Karelpiù al quinto posto nella classifica generale del Mondiale. La prossima tappa è in programma dal 9 all’11 luglio a Poltu Quatu, in Sardegna.
La tappa di Malta ha portato anche un’importante novità per l’Hi-Perfomance Italia Mercury Racing. Il gruppo, già concessionario esclusivo per l’Italia per la Mercury Racing, che svolge attività di supporto per i team durante le prove del Mondiale Powerboat P1, ha ufficializzato ieri la nuova esclusiva per il reparto corse della casa motoristica americana anche per l’isola di Malta.