E’ stato presentato a Fusaro (Bacoli), nello splendido scenario della Casina Vanvitelliana, il Grand Prix di Bacoli. Il mondiale Endurance UIM torna dunque dopo tre anni nelle acque del Golfo di Napoli ma stavolta si gareggerà nella parte flegrea con la sede logistica della manifestazione che sarà a Bacoli e il campo gara che sarà nello specchio di mare a largo di Bagnoli. Precedentemente in calendario in altra sede (Svezia, Belgio e Portogallo erano in lizza) questa quarta tappa è stata portata a Bacoli grazie all’orgoglio napoletano che alla fine ha trionfato con tutti i team del capoluogo campano che si sono uniti dando fondo a tutte le rispettive capacità organizzative e riuscendo nella grande impresa di riportare a Napoli il mondiale di motonautica Endurance. L’organizzazione è stata affidata allo storico Cantiere Navale Postiglione di Baia a Bacoli, il quale sarà supportato dalla Nautica Schiano, ma il GP di Bacoli è ufficiale non solo grazie allo sforzo di Alfredo Amato e Antonio Schiano, ma anche a quello dei loro amici e rivali nel mondiale GPS come Roy Capasso, Stefano Acanfora, Renato Guidi e Giancarlo Cangiano.
Dal 3 al 5 settembre, dunque, il meglio dell’endurance mondiale si è data appuntamento per i round 7 e 8 del mondiale di motonautica GPS 2010 con team provenienti da tutto il mondo per un evento che è stato patrocinato dal Comune di Bacoli e dalla Provincia di Napoli e che ha come main sponsor acqua SUIO. Due le categorie in gara con la categoria Evolution e Supersport e in entrambe, la motonautica napoletana è protagonista. Il weekend di gara avrà inizio venerdì 3 Settembre alle 17:00 con la Powerpole, e continuerà con le due gare che si svolgeranno al sabato alle 16:30 per la Sprint Race, mentre si chiuderà domenica alle 15:45 per la Endurance Race.
Grande soddisfazione nelle parole del primo cittadino di Bacoli, il Sindaco Ermanno Schiano: “Ringrazio per la bella opportunità data alla città, che ospita il Campionato del Mondo di Motonautica GPS – Gran Premio di Bacoli e ne diventa la sede logistica. È un’occasione di rilancio per il territorio, preparato a ricevere 15 team con oltre 300 persone che giungeranno da tutto il mondo. Un grazie al presidente della Provincia, Luigi Cesaro, per il contributo che ci consente di organizzare, nel weekend, un evento musicale sul molo di Baia. Non sono mancate delle difficoltà, ma in poche settimane abbiamo allestito la rete organizzativa: l’obiettivo è quello di accogliere al meglio la competizione che fa di Bacoli per tre giorni la capitale mondiale dell’endurance. Non intendiamo dimenticare il grave incidente che ha coinvolto un giovane sub nel golfo di Napoli, la città di Bacoli esprime il massimo cordoglio”.