Piccolo con le piccole, sembra ormai una questione d’identità, di Dna. Da Mazzarri a Benitez, ora con Sarri. Con Empoli, Chievo, ora Carpi e Sassuolo si perdono punti pesanti. E forse non è una questione di gestione tecnica ma di spessore degli atleti in queste gare. Lo dice anche la gara con il Carpi schierato in dieci dietro la linea della palla con gli attaccanti sulla propria trequarti. Il Napoli era lento, continuo si, attento in fase difensiva ma troppo legato agli uno-due, alla giocata. Queste gare si vincono anche con la forza, con un calcio piazzato, con gente pesante in area di rigore, tipo Inter o la Juventus degli anni passati. Il Napoli non li ha. Occasioni per Higuain, qualcosa per Insigne e Callejon, stralci di Gabbiadini che forse merita più spazio. È vero, arriva la Juventus, batterla darebbe fiducia e sprint per risalire in classifica e ma se non si vincono gare come quella di Modena non si va lontano.
Pagelle
Reina 6 ordinaria amministrazione. Una parata su un tiro da fuori aria, terza partita in fila senza gol subiti
Hysaj 6 Chiamato a offendere più che a guardarsi alle spalle, non è a suo agio. Partita sena infamia né lode.
Albiol 6,5 In crescita. Attento, preciso, risoluto, prova anche a partecipare alla manovra offensiva.
Koulibaly 7 Il migliore, una sola disattenzione sulla fascia sinistra dove deve badare ad avversari e allo stralunato Ghoulam.
Ghoulam 5 Pare superficiale, svogliato, ha spazio ma trotterella e continua a fare errori in fase difensiva
Valdifiori 5. Non va. Lento, impacciato, sempre la stessa giocata, non cambia ritmo. Giusta sostituzione con Jorginho (6,5 Ancora bene, scelti scelta manovra e gioca in verticale per le punte)
Allan 6. Ci mette qualità e garra ma spesso è in ritardo sugli avversari.
Hamsik 6 Male nel primo tempo, estraneo al gioco. Sale nella ripresa, si propone sulla fascia sinistra con un paio di ottime palle in area. Un passo indietro rispetto alla Lazio. (Al suo posto Callejon 6: subito in gara, pare esserci con la testa. Contro la Juve merita una maglia da titolare)
Higuain 6 È in partita, con un tiro di prima intenzione stava per abbattere la porta e mandar giù il Braglia. Poco servito nella muraglia del Carpi, cala nel finale.
Mertens 5 Le gare con spazi chiusi non sono il suo pane. Svogliato, inconcludente. (Al suo posto Gabbiadini 6: animato da voglia di rivincita, ci prova con tiri da fuori. Anche lui deve crescere tanto per non finire in panchina)
Sarri 5,5 Appare negativo l’esperimento con Insigne e Mertens in campo assieme. E forse Gabbiadini meritava più minuti.
Messaggi – Contatti – Calendario – Opzioni – PEC webmail – Logout
Copyright © 2014 – Aruba S.p.A. – tutti i diritti riservati