Testimoni obiettivi del mondo dello sport. Questa è la mission cui devono puntare i giornalisti sportivi. E’ l’obiettivo che si pone l’Ussi Campania – Gruppo Felice Scandone e che è stato indicato dal presidente regionale, Mario Zaccaria, in occasione della riunione del consiglio e di un incontro con gli associati, svoltosi nella sede provinciale del Coni di Salerno, organizzato dal delegato Antonio Abate. “Siamo contenti di aver organizzato una riunione del consiglio regionale a Salerno dove esistono importanti realtà sportive, prima fra tutte la Salernitana che ha una grande tradizione calcistica e che ha raggiunto anche la serie A. Ma la Salerno sportiva non si distingue solo nel calcio, perché in tanti altri sport la tradizione è viva ed attuale. Ad esempio, l città vanta anche prestigiose società nella Scherma, come la Nedo Nadi ed il Club Scherma Salerno che all’avanguardia in Italia”.
L’appuntamento è stato utile anche per presentare il nuovo sito web dell’ Ussi Campania, realizzato da Fabrizio Cassero e che è possibile visitare all’indirizzo www.ussi-campania.it.
All’incontro con i giornalisti sportivi è intervenuto l’assessore allo sport della Provincia di Salerno, Antonio Iannone, il quale ha sottolineato la necessità di creare un dialogo istituzionale tra i giornalisti da un lato ed il Coni e gli enti locali dall’altro. “E’ importante avere un confronto con il Coni e i diversi enti locali – ha spiegato Iannone -. La disponibilità è piena e completa da parte della Provincia. Sarà importante creare un circolo virtuoso tra scuola, sport e ambiti sociali”. “La stampa – ha aggiunto – fa il suo lavoro di critica e questo è un ruolo fondamentale. E’ importante comunque che la critica, da qualsiasi parte venga, sia sempre costruttiva e giusta”.
All’ incontro è intervenuto anche l’addetto stampa della Salernitana, Francesco D’Ambrosio il quale ha sottolineato la necessità di trovare il giusto clima nel rapporto tra gli organi d’informazione e la Salernitana: “A Salerno – ha detto – si vive un momento conflittuale tra giornalisti e società. Le pressioni di una piazza come la nostra sono tante e noi della società e della squadra dobbiamo saperle gestire”.
Nel corso della riunione è stato reso noto che sono in distribuzione agli iscritti le nuove tessere che, in base ad un accordo tra l’Ussi nazionale e la Lega Nazionale Dilettanti, consentirà ai possessori da ora in poi il libero accesso ai campi di calcio in tutte le partite del settore non professionistico.