Risultato storico per la scherma salernitana. Rossella Gregorio vince l’oro ai Campionati Europei Giovani nella sciabola femminile in corso di svolgimenti in Danimarca e centra un altro traguardo (dopo la Coppa del Mondo Under 20 conquistata nella stagione sportiva 2007/8) che a livello individuale mai nessun atleta della nostra città aveva tagliato. L’atleta del Club Scherma Salerno, per la gioia del Ct Sirovich (che crede molto nelle sue potenzialità) sulle pedane dell’Odense Sport Centre ha firmato una prestazione praticamente perfetta, sin dai gironi eliminatori. Nel primo round delle dirette la sciabolatrice entrata a far parte del Gruppo Sportivo dei Carabinieri ha avuto la meglio sull’inglese Jessica Davies con netto 15-8. Più complicato l’assalto valido per gli ottavi di finale nel quale la Gregorio ha avuto la meglio sulla polacca Marta Puda in volata (15-13). Da questo punto in poi, non c’è stata storia: l’azzurra ha superato in sequenza la greca Marina Paizi (15-7) ed ha compiuto l’impresa in semifinale, annichilendo Lucrezia Sinigaglia (campionessa d’Europa in carica) con un eloquente 15-9. Senza storia la finalissima, in cui la Gregorio mette k.o. Mihaela Bulica con un 15-7 che non ammette repliche né lascia spazio a recriminazioni di sorta da parte della rumena. Con un percorso praticamente perfetto l’atleta del Club Scherma Salerno si impossessa della corona europea, che le vale anche 64 punti nella classifica della Coppa del Mondo Giovani.
«Per me era l’esordio stagionale – commenta soddisfatta Rossella Gregorio – e quindi questa prima gara rappresentava un po’ un’incognita. Mi sentivo bene fisicamente visto che questa estate ho potuto lavorare serenamente, senza problemi fisici, sia nei collegiali della nazionale italiana maggiore che nel centro federale di Via Lauro Grotto con i maestri Serra ed Antonucci. Mi sono presentata estremamente carica in Danimarca per migliorare il quinto posto di Amsterdam 2008 e sono riuscita a vincere un titolo che mancava nel mio palmares. E’ stato importante tenere sempre alto il livello di concentrazione, il resto è venuto da sé. Ora speriamo di fare bene anche nella prova a squadre (in programma martedì 3 novembre alle ore 10.30) visto che dobbiamo conquistare il titolo conquistato lo scorso anno».
La Gregorio, che sta lavorando per convincere Sirovich a puntare su di lei per le Olimpiadi di Londra 2012, mette in bacheca un nuovo trofeo di rilievo assoluto: nella passata stagione oltre all’oro a squadre agli Europei, ha vinto l’argento a squadre ai Campionati del Mondo Giovani di Belfast, si è laureata campionessa Italiana Under 23, ed ha vinto il bronzo ai Campionati Italiani Assoluti sia nella prova individuale che in quella a squadre, negli scorsi anni ha vinto due scudetti con la squadra del Club Scherma Salerno, un oro a squadre ed un argento ai Campionati del Mediterraneo, un argento ai Campionati Italiani Cadetti, due bronzi ai Campionati Italiani Giovani, un bronzo ed un argento ai Campionati Italiani Assoluti. Nonostante la giovane età, dunque, la 18enne salernitana, che ha ancora ampi margini di crescita, è già una delle atlete italiane più titolate.
«Siamo contentissimi per questo successo di Rossella Gregorio – afferma il presidente del Club Scherma Salerno Valerio Apolito -, una vittoria che ripaga la ragazza dei tanti sacrifici costretta a fronteggiare. E’ un titolo storico per la nostra città e siamo orgogliosi che lo abbia conquistato un’atleta della nostra società, che in questi anni sta portando in alto i colori di Salerno e dell’Italia intera».
«Risultati come questi sono molto importanti – commenta il presidente del Comitato campano della Federazione Italiana Scherma Matteo Autuori – per tutto il movimento schermistico campano. Non è un momento semplice per le società e notizie del genere fanno sicuramente molto bene e stimolano a continuare a lavorare con entusiasmo. La Campania si conferma serbatoio importante per le nazionali non solo di oggi, ma anche del futuro».