Simone Esposito, portacolori del Club schermistico partenopeo, si è laureato campione d’Europa a squadre under 17 con la squadra composta da lui, Andrea Santarelli di Foligno, Marco Fichera di Acireale e Filippo Signani di Ravenna nell’ambito del Campionato europeo cadetti di Atene.
La formazione tricolore infatti ha sconfitto in finale la Francia con il risultato di 45 a32 e la Germania in semifinale per 45 a 29. Alla gara hanno preso parte le rappresentative di diciannove nazioni.
La finale in particolare è stata totalmente dominata dai quattro giovani italiani, laddove le prestazioni individuali dei singoli componenti avevano già fatto ben sperare il commissario tecnico della nazionale Sandro Cuomo: Marco Fichera aveva infatti conquistato la medaglia d’oro anche nella prova individuale e Filippo Signani il bronzo, Simone Esposito si era classificato undicesimo su 101 partecipanti dopo essere stato sconfitto agli ottavi di finale per 15 a 14, quindi per una sola stoccata, dal polacco Kruk.
Soddisfatto il ct Cuomo, che ha commentato: “Stiamo lavorando bene, questi sono solo i primi frutti”.