Sorride il Napoli: dall’urna di Lyon è venuto fuori lo Zurigo, prossimo avversario degli azzurri nei sedicesimi di finale dell’Europa League. Squadra di buona levatura, lo Zurigo però non è affatto un team da far perdere il sonno. Viene difatti considerato da tutti alla portata degli azzurri e naturalmente in Casa Napoli Carlo Ancelotti non nasconde la sua soddisfazione, pur se contenuta. Proprio lui nell’immediato post-partita con il Liverpool aveva disegnato il nuovo cammino del Napoli in Europa, dopo l’eliminazione in Champions: “Andremo fino in fondo in Europa League”, augurandosi una finale con il Chelsea di Sarri. Per l’allenatore azzurro si comincia bene. D’altronde aveva predetto lo Zurigo è così è stato. L’esortazione massima è tuttavia quella di tenere sempre la guardia alzata: “Lo Zurigo ha disputato un buon girone di qualificazione e per questo lo affronteremo con molto rispetto ma anche con tanta voglia di andare avanti”. La gara d’andata è programmata in trasferta in Svizzera per giovedì 14 febbraio con inizio alle ore 21. Il ritorno a Napoli si giocherà giovedì 21 febbraio, alle 18,55. Inevitabile l’accostamento a distanza con il Chelsea di Sarri, impegnato sempre giovedì 21 febbraio, alle ore 21 contro il Malmo, in trasferta. Reds in casa contro il Malmo, sempre giovedì 21 febbraio, ma alle ore 21. C’è da dire intanto che lo Zurigo vanta un nobile passato: ora è al quarto posto nel campionato svizzero, ha vinto ben 12 campionati di cui l’ultimo nel 2009. Vanta pure 10 coppe di Svizzera, una coppa di Lega e due semifinali di Coppa Campioni, nelle edizioni 1963/64 e 1976/77.
Euforia in Europa League, intanto, negli ambienti della squadra svizzera. Su di giri il presidente Ancillo Canepa per il sorteggio che pone il suo club contro il Napoli: “Sono felice di questa bellissima sfida. Il Napoli è favorito ma faremo il possibile per qualificarci. Mi auguro di giocare in casa con lo stadio pieno”, cioè con il massimo della capienza dello “Letzigrund”, previsto in 30mila posti. Su di giri anche l’allenatore dello Zurigo, Ludovic Magnin: “Il Napoli è una grande squadra con un grande tecnico come Ancelotti. Il Napoli vanta ottimi calciatori con tanta qualità. In Champions ha sfiorato la qualificazione in un girone con Psg e Liverpool. Sarà una grande sfida anche con i suoi caldissimi tifosi”.
In Europa League il sorteggio ha favorito anche l’Inter che dovrà affrontare il Rapid Vienna, prima in trasferta giovedì 14 febbraio e poi a San Siro, ritorno giovedì 21 febbraio. Più duro il cammino della Lazio che ha trovato il Siviglia sulla propria strada. andata all’Olimpico il 14 febbraio, il ritorno mercoledi 20 febbraio in trasferta a Siviglia.
Ha masticato un po’ amaro in Champions la Juventus che agli ottavi incrocia l’Atletico Madrid. La Roma a sua volta ha trovato il Porto. Ecco gli altri accoppiamenti degli ottavi: Schalke 04- Manchester City, Tottenham-Borussia Dortmund, Olimpique Lione-Barcellona, Ajax-Real Madrid, Liverpool-Bayern Monaco.