L’Ussi è stata invitata all’inaugurazione della sede italiana di Scholas con Papa Francesco. Il vicepresidente nazionale, Gianfranco Coppola, ha donato al Santo Padre un piatto celebrativo per i 70 anni dell’Ussi garantendo un’ampia collaborazione per la divulgazione di progetti della Fondazione sul patto educativo. Nell’occasione Papa Francesco ha anche festeggiato i 50 anni di sacerdozio.
L’ORIGINE DI SCHOLAS
Sin dalla sua nascita, Papa Francesco ha immaginato Scholas come la possibilità di dare una risposta concreta alla chiamata di quest’era, conferendogli il compito di educare all’apertura verso l’altro, ascoltandolo raccogliendo i pezzi di un mondo atomizzato e vuoto di significato , inizia a creare una nuova cultura: la cultura dell’incontro. Oggi, venti anni dopo la sua prima esperienza in Argentina, inventata dall’allora arcivescovo Jorge Bergoglio – oggi Papa Francesco -, Scholas è costituita come Organizzazione Internazionale di Diritto Pontificio, con uffici in Argentina, Città del Vaticano, Colombia, Spagna, Haiti , Giappone, Italia, Messico, Mozambico, Panama, Paraguay, Portogallo e Romania, presenti con la sua rete in 190 paesi, integrando oltre 400 mila centri educativi e raggiungendo oltre un milione di bambini e giovani in tutto il mondo.
IL PROGETTO “PALLA DI PEZZA”
Con questa visione, è stato lanciato il concorso “Educate for Life: educare per la vita”, in collaborazione con la Fondazione Milan e Think Equal che hanno accolto con favore l’iniziativa rendendola subito concreta. Un’iniziativa che invita artisti, atleti, pensatori, governi, istituzioni, imprenditori, accademici e società civile a far parte di questo progetto, pensare l’impensabile: una nuova cultura, un’educazione per la vita. Questa innovativa attività rientra nel protocollo d’intesa che queste associazioni hanno firmato con Scholas a metà del 2019, con l’obiettivo di promuovere un’istruzione di qualità e promuovere la cittadinanza globale attraverso la promozione dei valori dello sport. Lavorando con i giovani e bambini, in ambienti educativi pubblici, privati, formali e non formali. All’evento hanno partecipato Paolo Scaroni e Zvonimir Boban, rispettivamente presidente e CEO di Milano, e il fondatore Leslie Udwin e il direttore esecutivo di Think Equal.