VELA: AUDI SAILING, TORNANO LE GRANDI REGATE NEL GOLFO DI NAPOLI. DA GIOVEDI' A DOMENICA LE GARE ORGANIZZATE DAL CIRCOLO CANOTTIERI

Napoli capitale della vela internazionale grazie al circuito Audi Sailing nello Stadio del vento. Dal 17 al 20 marzo nelle acque del Golfo di Napoli si affronteranno le imbarcazioni monotipo Melges 32.
L’appuntamento, che è organizzato dal Circolo Canottieri Napoli, con il patrocinio della Provincia di Napoli e in collaborazione con la Marina Militare e il Gruppo Banca Sella, inaugurerà la stagione agonistica in Italia di questa classe monotipo. E sempre a Napoli, nel weekend successivo, saranno di scena le più imbarcazioni più piccole, Melges 20, che dalla banchina del Circolo Canottieri Napoli daranno inizio alla loro stagione agonistica in Italia con il circuito Audi Sailing. Il Golfo di Napoli fa così il suo ritorno in grande stile nel circuito velico organizzato dalla casa automobilistica tedesca dopo l’ultimo appuntamento del 2003 con la classe Star.
   “Sono orgoglioso in qualità di presidente della scelta dell’Audi di assegnare al nostro circolo la organizzazione di una regata internazionale così importante – dice Curzio Buonaiuto, presidente del Circolo Canottieri Napoli – è sicuramente un titolo di merito che sia noi che la città di Napoli sapremo onorare. Da noi i regatanti troveranno la massima ospitalità e nello stesso tempo un campo di regata che non ha uguali nel mondo. Non è stato facile mettere su una organizzazione così complessa ed articolata, ma per questo desidero ringraziare la Marina Militare e i presidenti dei circoli nautici della città. Alla luce di questa ritrovata collaborazione e con il concreto contributo di tutti penso che oggi Napoli abbia tutte le carte in regola per ospitare una
grandissima manifestazione velica di livello mondiale”.    
   Numerosi gli equipaggi di fama internazionale che incroceranno al largo di Castel dell’Ovo. Occhi puntati su B-Lin di Luca Lalli che si presenta al via della stagione del 2011 con tre titoli nel suo palmares: campione del mondo in carica, vincitore della scorsa edizione della Audi Melges 32 Sailing Series e detentore del titolo di miglior esordiente. Nutrita la “pattuglia” italiana con Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato, Fantastica di Lanfranco Cirillo con Michele Paletti, Armonia di Gabriele Benussi e Riccardo Simoneschi, Calvi di Carlo Alberini, Rush Diletta di Mauro Mocchegiani con Mattei Ivaldi, Sei Tu di Morina con Paolo Cian, Brontolo dei fratelli Cassinari e Flying Fish di Enzo De Blasio socio del Circolo Canottieri Napoli.
   Ad insidiare la leadership dell’imbarcazione italiana un’agguerrita flotta a stelle e strisce, condotta da Bliksem di Pieter Taselaar campione del mondo nel 2009 e imbarcazioni provenienti dall’Inghilterra, Francia, Germania, Spagna, Repubblica Ceca ed Olanda. Dal Regno Unito arriveranno Red, che é campione Europeo in carica, di Joe Woods con a bordo il tattico Paul Goodison medaglia d’ oro alle olimpiadi e Highlife di Peter Rogers. Dalla Francia Teasing Machine di Jean Francois Cruette,due barche dalla Germania Opus One di Wolfgang Stolz e Immac di Christian Sovka, mentre dall’Olanda e dalla Repubblica Ceca arriveranno Roark di Kees Kaan e Black Mamba di Martin Trcka. Dalla Spagna invece Bribon di Marc De Antonio varata da pochissimo a Barcellona e che sta già suscitando grande interesse nel mondo della vela spagnola.