VELA: CAMPIONATO MINIALTURA DEL GOLFO DI NAPOLI, A VINCENZO PANELLA IL TROFEO 'ALVARO GIUSTI'

All’imbarcazione “Angela” dell’armatore Vincenzo Panella è stato assegnato il trofeo “Alvaro Giusti”, nell’ambito della prima tappa del Campionato Minialtura del Golfo di Napoli che si è svolto nelle acque antistanti il Circolo Nautico di Torre del Greco, organizzatore dei tre week end che termineranno a giugno in sinergia con la Lega Navale di Napoli ed il Club Nautico della Vela. Il Campionato è aperto a tutte le sport boats e prevede altre due tappe (nei due week-end del 2 e 3 aprile e del 4 e 5 giugno 2011) e mette in palio il trofeo Alfa Romeo Center Napoli. La casa automobilistica, infatti, sponsorizza la manifestazione assieme alla North Sails Point Napoli. Si è disputata solo una delle regate in programma nel week end iniziale in quanto la seconda regata è stata annullata poco prima della prima boa di bolina mentre oggi a causa del vento forte è arrivata la tempestiva decisione del Comitato di Regata che ha ritenuto opportuno annullare tutte le prove in programma, curate dal Circolo Nautico di Torre del Greco nello specchio d’acqua antistante il porto torrese. Con il supporto dei carabinieri del Servizio Navale di Torre del Greco, agli ordini del Comandante Vincenzo Amitrano, la regata ha visto in acqua 30 imbarcazioni tra classe Meteor e Minialtura. La classifica Meteor ha fatto registrare la vittoria dell’imbarcazione “Angela”, seguita da “Zizz ‘e Pacchiana” dell’armatore Segio Giusti mentre al terzo posto si è classificata “Titina La Strega” di Raffaella Borriello. Nella classe minialtura la classifica provvisoria vede in testa “Mary Poppins” di Claudio Polimene seguita da “Sparviero” dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e da “Garopera” di Massimiliano Cappa.
“Il nostro intento è quello di portare a Torre del Greco – spiega Gianluigi Ascione, vicepresidente del Circolo Nautico di Torre del Greco e delegato Fiv per l’altura – manifestazioni dal forte spirito aggregativo realizzate con il sostegno ed in sinergia con altre associazioni del territorio. Ringrazio per questo il comitato organizzatore, la Lega Navale di Napoli ed il Club Nautico della Vela”.
Per Antonella Panella, Presidente del Comitato Organizzatore, “l’evento mira a colmare l’assenza, nello scenario partenopeo, di circuiti dedicati alla categoria minialtura che costituisce, invece, una realtà indiscussa nel golfo, a cui si vuol dedicare la stessa attenzione che già ricevono le altre imbarcazioni Orc. Ringrazio il Comitato di regata per la professionalità ed il Circolo Nautico di Torre del Greco per l’organizzazione della prima tappa del Campionato”.