VELA: DAL 25 MAGGIO A CAPRI, LA ROLEX CAPRI SAILING WEEK. TRA LE NOVITA', UNA DONNA PRESIDENTE DEL COMITATO DI REGATA

Le acque di Capri anche quest’anno saranno campo di regata. Dal 25 al 29 maggio torna la Rolex Capri Sailing Week, l’appuntamento che richiama sull’isola azzurra i nomi più importanti del panorama della vela internazionale. Tante le novità della VI edizione della regata
che si avvale di un binomio importante formato da Capri e Rolex.
  Novità annunciate oggi dal presidente dello Yacht Club di Capri, Massimo Massaccesi. Di particolare rilievo la presenza di Maria Torijo Moll, giovane ragazza spagnola, che ricoprirà l’incarico di presidente del Comitato di regata. Un nome che nel mondo della vela è sinonimo di qualità. La Torjio, infatti,é giudice internazionale di gara dal 2004, dal 2005 International umpire e dal 2006 Internationale Race Officers, ed è considerata sui campi di regata alla stregua di Peter Reggio giudice di gara che ha nel suo curriculum diverse edizioni dell’Americàs Cup, della Louis Vuitton Cup e Olimpiadi.
  Novità anche per quanto riguarda le imbarcazioni che scenderanno in campo. Accanto alle tradizionali Comet 41 e 45, ai Farr40, categoria che vedrà in acqua anche i neo campioni del mondo di ‘Nerone’ di Massimo Mezzaroma con al timone Alberto Signorini e alla tattica Vasco Vascotto, al ritorno dei Mini Maxi, per la prima volta esordiscono nella regata caprese due nuove classi: gli X41 e i
Milyus. 
    “‘La presenza di queste nuove classi, accanto ai nomi di velisti noti nelle altre categorie, – ha detto Massaccesi – contribuira’ a dare ulteriore prestigio all’evento che apre le sue porte sempre a nuove esperienze e, dunque, mi sembra che ci siano tutte le premesse affinché si abbia una gara di altissimo livello tecnicò. Regata in cui i colori dello Yacht Club di Capri saranno portati in gara dall’imbarcazione `Libertiné, un Comet 45, dell’armatore socio e skipper Marco Franco con Conny Vuotto, direttore della scuola di vela del Club. Trentatre le imbarcazioni fino ad oggi iscritte alle regate, caratterizzate da percorsi a bastone per tutte le classi, cui si aggiunge una breve costiera sul percorso Marina Grande-Faraglioni e ritorno per i Mini Maxi. Regate la cui sicurezza sarà affidata agli uomini e ai mezzi della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera, rappresentata oggi dall’Ammiraglio Domenico Picone, che avranno il compito di ‘assicurare che la manifestazione si svolga con serenita’ e tranquillità”.
   In particolare, a loro il dovere di sgombrare il campo di gara ed evitare che ci siano intrusioni. Un evento che come sottolineato dal vice sindaco di Capir Marino Lembo ‘apre la stagione turistica che, grazie ad eventi di qualita’, nonostante il momento di crisi, si presenta positiva. Lo Yacht Club di Capri da oggié gemellato con lo Yacht Club di Gaeta grazie all’accordo siglato da Masseccesi e da Luca Simeone, vicepresidente del Club del Lazio.