Sono iscritte oltre cento barche delle classi 470, 420, Laser ed Optimist alle regate dei Trofei Challenge, organizzate dal Circolo del Remo e della Vela Italia nel Golfo di Napoli.
Le prime prove in calendario si disputeranno domenica 31 gennaio, per poi proseguire a febbraio nei weekend del 13 e 14 e concludersi il 27 e 28. Partecipano al circuito circa 150 atleti, in rappresentanza di dieci circoli velici del Golfo di Napoli, la maggior parte dei quali di età tra i 10 e i 20 anni.
La flotta degli Optimist (circa 50 imbarcazioni) gareggerà su un campo a ridosso di Castel dell’Ovo. Solo i piccoli di questa classe (categoria cadetti, fino a 11 anni) disputeranno due prove ogni giorno. Quelli della categoria juniores (12/14 anni), con i velisti dei 420, 470 e delle tre classi Laser (Standard, Radial e 4.7), effettueranno, invece, tre prove al giorno su un percorso che potrà essere a bastone o quadrilatero, secondo le condizioni meteo. Tutte le prove, per tutte le classi, saranno valide per il Campionato campano 2010 e per la ranking list.
Il giorno 3 marzo si svolgerà la premiazione finale durante la quale saranno assegnati i nove Trofei Challenge in palio: la Coppa “Ubaldo Fondi” riservata ai 470, la Coppa “Pasquale de Conciliis”per i 420, la Coppa “Mario Mazzetti” per il 420 Femminile, la Targa “Tom Volpe” assegnata ai Laser Standard, la Coppa “Augusto Cesareo” per i Laser Radial, la Coppa “Nazario Sanfelice” per i Laser 4.7, la Coppa “Santa Lucia” riservata agli Optimist Juniores e la Coppa “Chiappariello” per gli Optimist Cadetti.
Inoltre, per le Società, sarà messa in palio la: Coppa “Paolo Marulli d’Ascoli” che verrà assegnata al circolo che con un equipaggio della categoria cadetti (10/11 anni)e due della categoria juniores (12/14 anni) avrà raggiunto il miglior punteggio.